Ore 12 - Il decreto Gelmini è legge, ed è subito rissa. Il Pdl: "La ricreazione è finita". Il Pd: "Non finisce qui"

altroIn un sussulto di euforia, al Senato, la maggioranza di governo ha dato il nuovo (l’ultimo?) “avviso ai naviganti” : “Con l’approvazione del decreto Gelmini, la ricreazione è finita”.

L’avvertimento, che ha il sapore di una minaccia, riguarda le opposizioni parlamentari e riguarda studenti e insegnanti che intensificano ed estendono la protesta e la lotta. Ribatte altrettanto minaccioso il Pd: “Non finisce qui”.

Nella maggioranza non tutti esultano dopo l’ennesimo braccio di ferro, l’ennesima prova di forza. Non sono pochi, anche nel Pdl, ma soprattutto nella Lega e nella componente di An, a temere una vittoria di Pirro.

Il primo riscontro è già avvenuto, con esponenti del Pd e dell’Idv scesi immediatamente in piazza a solidarizzare con gli studenti che, invece di respingerli, li ha accolti con applausi. Il “movimento” studentesco, apartitico e, per lo più, antipolitico, adesso è costretto a schierarsi. E sceglie di collocarsi non più solamente contro Mariastella Gelmini ma contro il governo e contro la maggioranza che lo sostiene, accogliendo le avances delle opposizioni.

Non diminuirà certo la confusione e non diminuiranno le strumentalizzazioni, da tutte le parti, sulla nuova legge e sulle sue conseguenze pratiche. Ora, la tensione già alta, rischia di accendere una miccia esplosiva per l’inquieto mondo della scuola e per l’attonito paese.

Non è questa la strada per migliorare la scuola. Né è questa la strada per migliorare l’Italia. In nessun paese, mai, si sono fatte e gestite grandi riforme con una parte considerevole dei diretti interessati contro e una parte considerevole dei cittadini contraria.

Non sappiamo quale sarà l’evoluzione dell’ultimo avviso ai naviganti. Speriamo prevalga il senso di responsabilità e soprattutto il buon senso di tutte le parti in causa. Per primo, del premier e del suo governo.

Finisce davvero qui la luna di miele del governo Berlusconi. E per l’opposizione, Pd in testa, è la vera prova del fuoco.

  • shares
  • Mail
148 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO