Elezioni Politiche 2013: Beppe Grillo cerca online candidati per il Movimento Cinque Stelle (Video). Come si formeranno le liste?

Ci siamo. Mentre lo spoglio per i risultati delle elezioni regionali in Sicilia è ancora in corso, Beppe Grillo cerca di capitalizzare al massimo quello che si profila già come un successo e pubblica sul suo blog un appello per cercare candidati per le a href="https://www.polisblog.it/categoria/elezioni-politiche-2013">Elezioni politiche 2013.

Del resto, che quello del Movimento Cinque Stelle nell'isola sia un risultato clamoroso per entità percentuale è fuori discussione (così come è fuori discussione la disaffezione del cittadino siciliano nei confronti della politica, vista la percentuale di affluenza).

Beppe Grillo è sicuro che dopo questo risultato succederà qualcosa e chiude così, nel videoappello:

«Sarà un cambiamento epocale, duro, sbaglieremo, sbaglierò, mi accuserete di qualsiasi cosa, non lo so. Io credo che dovremmo affrontare insieme una grande cosa che stiamo facendo, ce ne renderemo conto tra qualche anno, quindi dateci una mano piuttosto che martellarci, a me e a Casaleggio, di darci delle martellate in testa, dateci consigli, una mano, abbiamo bisogno tutti uno dell'altro»



La sostanza è che il Movimento farà delle elezioni online per stabilire chi saranno i candidati.

Quali sono i requisiti per candidarsi col movimento?

- essersi presentati alle comunali o alle regionali con il logo del MoVimento 5 Stelle o Liste Civiche 5 Stelle
- aver compiuto 25 anni a febbraio 2013
- non essere stati diffidati dall'uso del simbolo del MoVimento 5 Stelle
- non avere incarichi elettivi al 29 ottobre 2012
- non perdere i requisiti necessari per la certificazione della candidatura per le elezioni amministrative (ci si candida dove si risiede, fra le altre cose)
- per l'estero, essere residenti nella ripartizione, iscritto al Movimento prima del 30 settembre 2012 con identità certificate entro martedì 30 ottobre 2012 alle 24 ora italiana.

Chi può votare online

- maggiorenni al momento delle votazioni online, iscritti al Movimento entro il 30 settembre 2012 e con identità certificata entro il 2 novembre 2012 ore 24 italiane.

Come si voterà?

Sul sito Beppegrillo.it verranno pubblicati i nomi dei candidati divisi per circoscrizione. Ognuno potrà votare fino a tre candidati della propria circoscrizione di residenza.

Come si formeranno le liste?

In base al numero di voti che ogni candidato otterrà online, verranno redatte liste per circoscrizione.
Gli over 40 entro febbraio 2013 tra i più votati verranno inseriti nelle liste per il Senato (a colmare il numero minimo di lista più altri sei candidati).

Gli altri saranno in lista per la Camera.

In caso di parità di voti, sarò inserito chi ha ricevoto l'ultimo dei suoi voti per primo in ordine cronologico.

Nessuno potrà essere inserito in una lista se non otterrà voti.

Se non si ottiene un numero sufficiente di candidati per una lista di circoscrizione, si passerà alle classifiche degli esclusi delle singole circoscrizioni (secondo un criterio di priorità alla prossimità geografica della circoscrizione).

Il tutto verrà adeguato a eventuali modifiche della legge elettorale.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO