P3, Verdini e Cosentino rinviati a giudizio

Per Verdini l'accusa è di corruzione, per Cosentino di diffamazione e violenza privata. Stralciata la posizione di Marcello Dell'Utri.

Denis Verdini e Nicola Consentino sono stati rinviati a giudizio nell'ambito dell'inchiesta sulla presunta associazione segreta P3.
Il giudice per le indagini preliminari di Roma Paola Della Monica ha ritenuto necessario il processo per il senatore di Forza Italia e per l'ex sottosegretario al Ministero dell'Economia dell'ultimo governo Berlusconi.

In particolare Denis Verdini è accusato di corruzione e Nicola Cosentino di diffamazione e violenza privata perché avrebbe cercato di screditare Stefano Caldoro, attuale governatore della Regione Campania, per eliminare la sua candidatura dalla lista del Pdl. Secondo l'accusa Cosentino avrebbe compiuto atti diretti a costringere Caldoro a rinunciare alla candidatura.

Il processo inizierà il 5 febbraio 2015 davanti alla nona sezione penale a Roma. Ricordiamo che l'inchiesta si basa sul fatto che Verdini e Cosentino facevano parte della P3, definita dai magistrati come una associazione caratterizzata dalla "segretezza degli scopi, dell'attività e della composizione del sodalizio" con lo scopo di "condizionare il funzionamento degli organi costituzionali e di rilevanza costituzionale, nonché apparati della pubblica amministrazione dello Stato e degli enti locali".
La posizione di Marcello Dell'Utri, invece, è stata stralciata.

Denis Verdini, senatore di Forza Italia ed ex coordinatore del Pdl, è considerato il principale artefice del cosiddetto "patto del Nazareno", ossia l'accordo raggiunto dall'attuale Premier Matteo Renzi con il Presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi sulla legge elettorale preso la sede del Pd. C'è chi teme che la decisione del gup di rinviare a giudizio Verdini si possa ripercuotere anche sul quadro politico nazionale.

Di recente Denis Verdini è stato rinviato a giudizio anche per un'altra vicenda con l'accusa di finanziamento illecito.

Denis Verdini rinviato a giudizio per P3

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO