Spagna, Podemos oggi sarebbe il primo partito secondo un sondaggio di El País

Secondo il sondaggio se si votasse oggi Podemos raccoglierebbe il 27,7% dei consensi, più del PSOE, il patito socialista, che si fermerebbe al 26,2%.

El País ha pubblicato un sondaggio, condotto dall'istituto Metroscopia, relativo alle intenzioni di voto degli spagnoli in questo periodo, novembre 2014, e i cui risultati sono alquanto sorprendenti, perché evidenziano una crescita vertiginosa dei sostenitori di Podemos, partito nato a gennaio 2014, ma diventato ufficialmente un partito solo a marzo del e che ha partecipato alle elezioni per la prima volta alle europee di maggio.

Ebbene attualmente Podemos avrebbe il 27,7% dei consensi, più del PSOE (il partito socialista), che si fermerebbe al 26,2%, e parecchio di più del Partito Popolare (di centrodestra), che otterrebbe solo il 20,7% dei voti.
Come si può vedere dal grafico qui di seguito pubblicato da El País, Podemos ha raddoppiato in consensi nel giro di un solo mese.

Podemos

Il suo fondatore è il 35enne Pablo Iglesias, giornalista e conduttore televisivo di programmi di approfondimento oltre che ospite di talk show politici. Alle elezioni europee Podemos ha ottenuto l'8% dei voti e Iglesias è stato eletto al Parlamento Europeo, ma non è rimasto per niente soddisfatto del risultato, perché il suo obiettivo dichiarato è quello di spazzare completamente via i vecchi partiti che lui chiama "casta". Probabilmente vi ricorderà qualcuno e in effetti sono pareggi i punti in comune con il Movimento 5 Stelle, anche se Iglesias è meno avverso all'Europa, ma, proprio come Grillo, basa le sue strategie di comunicazione sull'utilizzo di Internet, anche se non disdegna la tv e ogni volta che partecipa a una trasmissione registra alti ascolto.

Iglesias viene da sinistra, era infatti iscritto al Partito Comunista, e anche Podemos si piazza a sinistra ed è un partito che basa la sua politica su temi come l'ambiente la lotta alle banche, alla finanza e alle grandi imprese ed è considerato molto vicino al movimento degli Indignados.

Pablo Iglesias fondatore di Podemos

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO