Elezioni in Molise, il Consiglio di Stato conferma l'annullamento, si rivota nel 2013

Il verdetto è arrivato e questo punto c'è poco da fare, in Molise si tornerà alle urne in Primavera, con la seria possibilità di un accorpamento nell'Election Day (ancora da fissare formalmente) delle Politiche 2013 a meno che non si decida, in maniera a dir poco inopportuna, di far votare le regioni (c'è anche il Lazio della Polverini e la Lombardia di Formigoni) in una data diversa. Le elezioni tenutesi il 16 e il 17 ottobre dello scorso anno, giusto 12 mesi fa, sono nulle per via di alcuni vizi formali nella presentazione di due liste che appoggiarono il governatore Michele Iorio.

"Molise Civile" ed "UDC" non avrebbero dovuto essere ammesse al voto il fatto che da sole abbiano raccolto circa 19 mila preferenze (con lo scarto fra i due candidati principali che rimase fu inferiore ai 2000 voti totali) ha motivato il candidato del centro sinistra Paolo Di Laura Frattura a proseguire la sua battaglia elettorale nelle aule dei tribunali amministrativi.

In marzo il TAR aveva motivato in identica maniera il primo annullamento, ma la giunta Iorio aveva deciso di presentare ricorso (contrariamente a quanto annunciato) così è stato necessario il pronunciamento del Consiglio di Stato per rendere definitiva la decisione.

Il commento di Antonio Di Pietro, leader dell'Idv, e molisano è particolarmente soddisfatto:

Come abbiamo denunciato sin dall’inizio, infatti, Iorio ha vinto le elezioni con brogli e gravi irregolarità. Ci hanno accusato di essere i soliti disfattisti, ma prima il Tar e poi il Consiglio di Stato ci hanno dato ragione. Ora giustizia è fatta: finalmente i cittadini potranno scegliere, nel pieno rispetto delle regole, chi li governerà nei prossimi cinque anni. Dobbiamo liberarci al più presto del governo Iorio perché, come certificano i numerosi procedimenti penali e contabili in corso, ha mandato in fallimento la Regione, mortificando il Molise sul piano economico, finanziario, politico e sociale.

Ed è subito campagna elettorale.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO