Piazzapulita | Puntata 17 novembre 2014

Piazzapulita: la puntata del 17 novembre 2014 in diretta

00.24 Finisce la puntata.
00.21 Toscani e Sgarbi commentano il servizio. Il secondo: "Il sindaco è il capro espiatorio, perché la Provincia, vera colpevole, intanto è stata cancellata".
00.13 In un servizio viene racconta la nuova emergenza meteo a Marina di Carrara: 4 alluvioni in 11 anni. I cittadini hanno occupato il municipio.
00.11 Dal mercato milanese: "Dovete venire qua per rendervi conto di cosa viviamo".
00.08 Migliaia di enti per la prevenzione idrogeologica.

gli enti

00.06 I fondi per il dissesto idrogeologico, di cui una parte non utilizzati.

soldi fondi
opere non

00.05 Sgarbi elogia la visione di Petrini e aggiunge: "Non possiamo non diventare ambientalisti". E propone l'abolizione delle Regioni.

00.02 Sgarbi ricorda che dal 1990 si è opposto "a figure come Di Pietro, ritenute dannose per le istituzioni". E aggiunge: "Sono stato un anno nel governo Berlusconi, poi sono stato cacciato".
23.59 Da Milano precisano che il Seveso è tombato e quindi i cittadini non possono gettare detriti direttamente.

in diretta da milano

23.57 Toscani: "Piove governo ladro". E dal mercato Niguarda di Milano gli urlano 'bravo'.
23.54 Ernesto Galli della Loggia: "Quando il Seveso è stato coperto per 20 km i cittadini milanesi non hanno protestato".
23.46 I milanesi lamentano che nel letto tombato del Seveso ci sono rifiuti di ogni genere. Formigli: "Ma quei rifiuti chi li ha gettati lì?".
23.42 Collegamento in diretta da Milano, la cui zona Nord è in tilt per le forti piogge e per l'esondazione del Seveso.
23.40 Sgarbi: "L'Italia è il Paese più brutto del mondo che copre il Paese più bello del mondo".
23.38 Sgarbi: "Non è vero che manca lo Stato, ma c'è troppo Stato contro i cittadini. Ti minaccia e ti impedisce di vivere".
23.34 Le immagini anche della città di Genova.

a genova

23.26 Con un reportage si racconta la nuova alluvione a Chiavari, in Liguria.

alluvione
alluvcioni

23.25 Galli della Loggia insiste sul tema della distanza tra la classe politica e la maggior parte degli italiani.
23.21 Vittorio Sgarbi in studio. Ernesto Galli della Loggia: "La gente si lamenta per il fatto che nessuno fa niente: il sindaco, il prefetto, il governo si occupa di altro".
23.14 Meloni si dice d'accordo con la proposta di Romano, ma ne contesta i dati sul reato di clandestinità. Pubblicità.
23.11 Romano propone di far diventare cittadini italiani i ragazzi stranieri che frequentano le scuole in Italia: "Per integrare la scuola è fondamentale". Poi ricorda che il governo Renzi ha da subito stanziato 1 miliardo di euro per le emergenze abitative.
23.02 In un servizio il centro agro alimentare di Guidonia dove giovani (anche 15enni) immigrati lavorano in nero (scavalcando cancelli).
23.02 Ejaz a Meloni: "Perché non è andata dagli immigrati di Tor Sapienza". La risposta: "Ci sono andata".
23.00 Il pachistano Ejaz Ahmed ricorda del giovane connazionale (28 anni) ucciso a Roma qualche settimana fa.

ejaz ahmed

22.52 Meloni: "Abbiamo abolito il reato di immigrazione clandestina e abbiamo stipato queste persone nelle periferie. Non possiamo affrontare da soli la questione".
22.50 Meloni: "L'Italia è la nazione che in questi anni ha fatto di più in assoluto in Europa in termini di accoglienza degli immigrati. Negli altri Paesi ti cacciano dopo 6 mesi se non hai un lavoro".
22.45 Casarini: "Il tema è il futuro, ma qui noi pensiamo solo all'oggi. Invece di fare grandi opere sistemiamo subito le periferie".

talk piazza

22.40 Buttafuoco: "Gli abitanti di Tor Sapienza sono deboli, stanno facendo una guerra contro un Potere che li ha abbandonati".
22.39 Ismael nota: "Se stuprano, stuprano anche me, che sono straniera". Selva: "Infatti io chiedo legalità per tutti".
22.37 Monica Selva ha manifestato contro l'amministrazione Marino: "Non siamo razzisti, né violenti: vogliamo certezza della pena".

monica selva

22.35 La portavoce della comunità somala di Milano, Ismael: "L'Italia non è un Paese razzista, ma esasperato".
22.34 Toscani: "Questa democrazia è stata votata dal sistema capitalistico che non fa altro che produrre classi sociali".
22.32 Toscani: "Non siamo ancora così adulti per affrontare il tema della diversità".
22.31 Toscani: "I giornali raccontano la realtà che vende o che fa audience". A Galli della Loggia. "Lei scrive in modo borghese".
22.29 Oliviero Toscani in studio:

Si tende ad entrare nel futuro volgendo le spalle al futuro.

oliviero toscani

22.23 Buttafuoco: "Quella è una realtà troppo poco fotogenica, Renzi non ci andrà".
22.21 Buttafuoco: "Taverna si vuole sottrarre alla responsabilità della politica". Ernesto Galli della Loggia: "I residenti sbagliano a non volere i politici, lì c'è bisogno di più politica, non di meno".
22.18 Paola Taverna del M5S a Tor Sapienza: "Qui nessuno è razzista". Ma i residenti l'hanno cacciata.

paola taverna

22.17 Buttafuoco: "Salvini sta mettendo in imbarazzo il baraccone che è la sinistra italiana".
22.14 Ernesto Galli della Loggia: "Renzi dovrebbe andare a Tor Sapienza". Poi nota che lo stile di vita della classe dirigente italiana è troppo distante da quello della classe popolare.
22.12 Casarini: "Il Mediterraneo è il posto nel mondo in cui muore più gente". Poi precisa: "Per quanto riguarda i migranti".
22.10 Romano: "Il ministero degli Interni dovrebbe andare a Tor Sapienza nei prossimi giorni. Il sindaco di Roma si sarebbe dovuto occupare della situazione in periferia, più che dei Fori Imperiali".
22.08 Romano: "Il governo Renzi ha ottenuto che l'Europa si facesse carico dei flussi migratori, a differenza del passato".
22.05 Meloni: "I richiedenti asilo dovrebbero prenderseli anche gli altri 27 paesi europei". Formigli replica con questi dati.

formigli dati

22.04 Meloni: "La sinistra non ha mai capito che l'immigrazione incontrollata colpisce la Roma più debole".
21.55 Meloni spiega che i residenti sono d'accordo sul fatto che la colpa non sia dei migranti del centro, ma con la politica locale e i rom: "Non è razzismo, è esasperazione".
21.52 Il particolare: Ambra prende le mani di un ragazzo di colore.

ambra mani

21.48 Casarini: "I rifugiati politici, cioè gente con genitori ammazzati, che scappa dalla guerra, hanno diritto ad essere aiutati". Poi nota il paradossi per cui Borghezio ha fatto visita a Roma dopo averne detto di tutti i colori sulla Capitale.

CASARINi piazzapulita

21.46 Galli Della Loggia: "Sarebbe utile distribuire i campi rom in tutti i quartieri".
21.41 Ernesto Galli Della Loggia: "Perché sono stati portati via i minorenni?". Poi spiega che "le forze politiche in una democrazia esistono per cavalcare la protesta sociale".
21.38 Romano: "Chi l'ha creato il centro Sorriso? Il ministro Maroni, con l'autorizzazione del sindaco Alemanno".
21.33 Meloni non crede alla testimonianza anonima. E difende i diritti dei residenti ad essere arrabbiati per il fatto, per esempio, che una linea di autobus sia stata deviata per la presenza di prostitute.
21.32 Un anonimo racconta che i residenti del posto sono stati forzati da esponenti di movimenti come Casapound nei racconti di stupri e violenze.
21.28 Le immagini della contestazione al sindaco Marino. Qualcuno intanto si giustifica: "Non so' io razzista, so loro che so' negri. Che c'entro io se Gesù Cristo li ha fatti bruciati".
21.26 Un ragazzo di colore manda affanc*lo una donna e scoppia la reazione violenta dei romani.

è finita ti taglio

21.23 Ambra ha denunciato un tentato stupro ai suoi danni.

se non parlate

21.15 Formigli presenta gli ospiti. Si parte con il reportage su quanto avvenuto a Tor Sapienza negli ultimi giorni. Ascoltiamo le lamentele dei cittadini romani, alcuni dei quali non trovano una casa: "Io ammazzo qualcuno, io non mollo. Sono incaxxato nero".

paura

21.10 Formigli lancia i temi della puntata.

corrado formigli la7

Piazzapulita, il talk show di La7 condotto da Corrado Formigli, torna in onda questa sera. Blogo seguirà l'intera puntata in liveblogging a partire dalle ore 21.10.

Piazzapulita | Anticipazioni puntata 17 novembre 2014

La puntata di stasera di Piazzapulita si intitola Povera patria. Si tratta del decimo appuntamento stagionale. Nel corso della diretta ci si chiederà chi ha trasformato le periferie in ghetti nelle mani di delinquenti e di razzisti, chi ha reso l'Italia un pantano dove annegano cittadini e imprese e, soprattutto, se il governo Renzi ha risorse e visione politica sufficienti per salvare l'Italia dal degrado.

Ospiti di Formigli saranno Ernesto Galli della Loggia (editorialista Corriere della Sera), Oliviero Toscani (fotografo), Pietrangelo Buttafuoco (scrittore), Vittorio Sgarbi (storico dell’arte), Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia), Andrea Romano (Partito Democratico) e Luca Casarini (blogger). Non mancherà la comicità de Il Terzo Segreto di Satira.

corrado formigli la7

Piazzapulita | Come vederlo in tv e in streaming

Tutte le puntate di Piazzapulita, in onda su La7 a partire dalle ore 21.10, sono visibili in diretta streaming sul sito ufficiale di La7. Su Blogo il liveblogging.

Piazzapulita | Second screen

Piazzapulita ha un sito ufficiale ed ha attivi gli account su Facebook e Twitter

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO