Federica Mogherini fa il suo esordio da Lady Pesc al Consiglio degli Esteri Ue

Oggi si parla di Ucraina, Medio Oriente, emergenza ebola e Libia.

Federica Mogherini oggi presiede per la prima volta il Consiglio dei Ministri degli Esteri dell'Unione Europea in qualità di Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, ruolo che ha assunto dal 1° novembre.

L'ex ministro degli Esteri italiano ha subito voluto cambiare le modalità di svolgimento dei Consigli organizzandoli in modo che nella mattinata ci si concentri su un solo tema, il più urgente, che oggi è quello della crisi in Ucraina, poi durante il pranzo si tratterà in modo più informale un altro argomento, che oggi è quello del processo di pace in Medio Oriente, infine nel pomeriggio si discuterà degli altri temi all'ordine del giorno, che in questo caso sono l'emergenza ebola, la situazione in Libia e quella nei Balcani.

Mogherini ha già spiegato che la crisi in Ucraina sarà il tema più dibattuto del giorno, soprattutto perché il Consiglio arriva all'indomani di un G20 in cui Vladimir Putin, Presidente della Russia, ha disertato la cena finale dopo essersi sentito sotto pressione da parte degli altri capi di Stato e di governo presenti alla riunione in Australia.

Lady Pesc ha tuttavia spiegato che proprio il dialogo con la Russia è uno dei punti fondamentali per tentare di risolvere la crisi Ucraina, uno fru pilastri insieme con le riforme a Kiev. Oggi si parlerà anche di nuove sanzioni economiche, che tuttavia sono di competenza del Consiglio europeo e dunque saranno ridiscusse a dicembre.

Oggi fa il suo esordio al Consiglio degli Esteri Ue anche il nuovo titolare della Farnesina, Paolo Gentiloni, che presiederà al lancio della macroregione Adriatico-Ionica, mentre domani ci sarà il Consiglio dei ministri della Difesa a cui oltre a Mogherini, che esporrà la sua visione di una difesa europea più integrata, ci sarà anche il ministro Roberta Pinotti.

Federica Mogherini

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO