Papa Francesco in pericolo? Padre Lombardi smentisce il Corriere: "Nessun innalzamento della protezione"

Il Corriere della Sera ha parlato di "minacce e droni" per Papa Francesco.

Questa mattina il Corriere della Sera ha pubblicato un'inchiesta firmata da Massimo Franco, Gian Guido Vecchi e maria Antonietta Calabrò in cui si parla di minacce da parte dell'Is e droni che minerebbero la tranquillità di Papa Francesco, che sarebbe più in pericolo del solito, tanto da rendere necessario un innalzamento delle misure di protezione.

Oggi, però, il Papa è in visita alla Fao per la conferenza sulla nutrizione e ha lo stesso solito numero di guardie che lo accompagnano. Il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha detto chiaramente che per quanto riguarda la sicurezza del Papa le misure non sono state innalzate, è tutto come prima perché "non c'è alcun motivo specifico di preoccupazione". Il Papa è protetto, ovviamente, ma non più del solito e i timori di un attentato contro di lui da parte dell'Is non sono realmente aumentati.

Ultimamente aveva fatto particolare impressione la copertina della rivista dell'Is Dabiq, che aveva pubblicato una foto di Piazza San Pietro con una bandiera nera del califfato in cima all'obelisco che si trova proprio in piazza e ad accompagnare l'immagine c'era la scritta "La Crociata fallita". Lo Stato Islamico ha promesso di non fermare la jihad fino a quando "non ci troveremo sotto gli alberi di ulivo di Roma e avremo distrutto quell'edificio osceno che si chiama Casa Bianca", frase che farebbe pensare al Vaticano e a Washington come obiettivi dei jihadisti.

Tuttavia, lo stesso Corriere della Sera ha spiegato che i servizi di intelligence italiani e del Vaticano pensano che l'Is voglia prima di tutto dominare all'interno del mondo musulmano per ergersi al ruolo di unico vero nemico dell'Occidente, ma non sarebbero al momento in preparazione attentati clamorosi in territorio straniero. I luoghi della lotta per ora sono e restano Iraq e Siria.

Papa Francesco rischio attentati Is

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO