Libano, la donna arrestata non è la moglie di al-Baghdadi

La donna accusata di essere una moglie del Califfo è in realtà una "semplice" terrorista.

Una moglie e un figlio di 9 anni di Abu Bakr al-Baghdadi sono detenuti in Libano da dieci giorni. La donna era fornita di un passaporto falso

Aggiornamento 3 dicembre, 11.43 - Il portavoce del ministero dell'Interno iracheno ha dichiarato questa mattina che la donna arrestata ieri in Libano non è la moglie di Abu Bakr al-Baghdadi, Califfo e leader dello Stato Islamico, ma una "semplice" terrorista ricercata per attentati realizzati in Iraq e Siria.

"Al Baghdadi ha due mogli, ma nessuna si chiama Saja al-Dulaimi"

ha spiegato il ministro: ieri i funzionari libanesi avevano fatto sapere che la donna, presunta moglie del Califfo, era stata arrestata assieme a uno dei figli di al-Baghdadi.

Is, arrestati moglie e figlio di Abu Bakr al-Baghdadi

L’esercito libanese ha arrestato una moglie un figlio di Abu Bakr al-Baghdadi, il leader dello Stato Islamico. I militari dell’esercito libanese hanno dichiarato che questa moglie è di nazionalità siriana e il figlio del leader dell’Is ha 9 anni. Secondo le fonti libanesi i due sarebbero detenuti da 10 giorni.

Il quotidiano libanese As-Safir ha spiegato in un articolo che la donna e il bambino sono stati arrestati grazie ad “apparati di intelligence stranieri”, inoltre la moglie di al-Baghdadi viaggiava con un falso passaporto.

Le forze di sicurezza libanesi hanno intrapreso da tempo una stretta nei confronti dei simpatizzanti dell’Is in Libano e i servizi segreti sono molto vigili ai valichi di frontiera. Negli ultimi mesi molti membri del “Califfato” sono stati arrestati perché sospettati di voler preparare attacchi in Libano o di voler espandere l’influenza del movimento nel Paese mediterraneo.

L’arresto è avvenuto ad Arsal, un luogo di confine con la Siria. Non sono stati diffuse le identità delle due persone. Alcune settimane fa erano circolate sul web le immagini di una moglie di al-Baghdadi identificata col nome di Saja Hamid al-Dulaimi, ma allo stato attuale le informazioni non sono tali da accertare se si tratti di lei.

La moglie del leader dello Stato Islamico si trova attualmente sotto interrogatorio presso il Ministero della Difesa libanese.

Abu Bakr Al Baghdadi

Via | Al Jazeera

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO