La Commissione antimafia, Beppe Pisanu, la Mafiocrazia: il Passaparola di Marco Travaglio

Marco Travaglio ha aggiunto un gadget alla scenografia del suo Passaparola: oltre al furgone della Banda Bassotti in primo piano, ora è ben visibile una rappresentazione in scala del premier, con delle grandi orecchie e un sorriso a 63 denti.

L'edizione di questa settimana è dedicata alla Mafiocrazia e alla ripresa dell'attività della Commissiona parlamentare antimafia, ora guidata da Beppe Pisanu. Un organismo bicamerale che negli ultimi 15 anni avrebbe smesso di combattere la criminalità a causa di una voglia bipartisan di non andare allo scontro con la Mafia.

Secondo Travaglio le misure varate in passato sono state svuotate di significato, indebolendo i pentiti e togliendo strumenti alla magistratura: anche l'applicazione dell'Articolo 41 bis, vantata dal presidente Schifani, sarebbe stata resa meno efficace dalla sua “stabilizzazione”, che avrebbe facilitato la presentazione di ricorsi da parte dei detenuti per reati di Mafia.

Il giornalista ricostruisce poi la lunga storia politica del nuovo presidente della Commissione: Pisanu è nato nel 1937 e ... guarda il video

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO