Iran, Obama vuole riaprire l’ambasciata Usa a Teheran

Il presidente americano vuole arrivare a un accordo sul nucleare e tenta di appianare la “storica” rivalità con Teheran

Barack Obama non esclude che gli Stati Uniti possano riaprire un’ambasciata in Iran. Obama ha risposto “mai dire mai” a chi gli chiedeva se fosse possibile una riapertura di un’ambasciata nella capitale Teheran. Dopo la sconfitta dei democratici nelle elezioni del Midterm, Obama sembra avere cambiato passo e volere interpretare il suo ultimo biennio con un approccio maggiormente aderente a quelle che erano state le premesse della sua amministrazione. Per non far scivolare nella damnatio memoriae una presidenza al di sotto delle aspettative, il presidente in queste settimane si è dato un gran da fare, soprattutto in politica estera.

Gli sviluppi dei rapporti fra Stati Uniti e Cuba potrebbero rappresentare una svolta storica, mentre già da alcuni mesi l’avanzata dell’Is in Medio Oriente ha provocato un imprevisto avvicinamento fra i due storici rivali.

Obama si augura che possa essere trovato un accordo sul nucleare in grado di provocare una distensione fra Usa e Iran:

Se l’Iran, che ha già ammesso di non essere interessato alle armi nucleari, riconosce che è nel suo interesse e riesce a dimostrarlo al mondo, le sanzioni potrebbero essere rimosse, l’economia iniziare a crescere e l’Iran sarà reintegrato nella comunità internazionale.

Nell’intervista rilasciata a Npr, Barack Obama ha spiegato che l’Iran potrebbe diventare “una potenza regionale di grande importanza” e “mettersi in buona luce dinanzi al mondo”. Primo passo: dare il proprio contributo nel dossier sull’atomico. Dopo l’elezione di Hassan Rohani – che ha portato immediatamente a una distensione fra Usa e Iran -, c’è stato l’incontro di John Kerry e l’omologo Javad Zarif all’Onu. Il dossier nucleare fra Iran e i paesi del sestetto (Usa, Russia, Cina, Gran Bretagna, Francia e Germania) è proceduto a fasi alterne sebbene all’inizio dell’anno sembrasse vicina una bozza di accordo.

President Obama Holds News Conference At The White House

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO