Che cos’è al-Nusra?

Com’è nato? Com’è cresciuto? Chi lo guida e quali sono le finalità del fronte al-Nusra?

Al-Nusra è un gruppo di rivoltosi armati affiliati all’articolata galassia di Al Qaeda e operante prevalentemente in Siria, con alcuni membri anche in Libano. Leader del gruppo jihadista è Abu Mohammad Al-Julani. Il fronte Al-Nusra è anche conosciuto come Jabhat al-Nu?ra li-ahli al-Sham che in arabo significa Fronte del soccorso al popolo di Siria.

Il movimento si è formato all’inizio del 2012, a circa un anno dall’inizio della rivolta siriana. In quel periodo, a comporre i primi nuclei del fronte al-Nusra sono – secondo gli esperti di questioni mediorientali – sia i prigionieri liberati da Bashar al-Assad con l’armistizio dell’estate del 2011, sia siriani che si trovavano “esuli” in Iraq. Principali finanziatori del movimento sono il Kuwait e gli Emirati Arabi Uniti, e grazie anche all’arrivo dei contingenti stranieri, al-Nusra diventa la seconda forza ribelle in Siria dopo lo Stato Islamico che si dimostra più aggressivo e si sgancia da qualsiasi genere di subordinazione da al-Qaeda.

Il gruppo guidato da al-Julani cambia forma nell’aprile 2013 quando gli jihadisti stranieri al suo interno diventano maggioritari e dalla missione originaria (far cadere il governo di Assad) i vertici iniziano a ragionare in termini di influenza regionale. Il 9 aprile 2013 Abu Bakr al-Baghdadi rivela una partnership fra l’Isil e il fronte di al-Nusra che viene smentita da quest’ultimo che dichiara di aderire alla rete di al-Qaeda. Nel giugno 2013 la rete di al-Zawahiri “rompe” ufficialmente con l’Isil (poi Is) e afferma che al-Nusra è un braccio indipendente di al-Qaeda in Siria.

Anche se in misura minoritaria rispetto all’Is, al-Nusra si autofinanzia con gli stessi due canali che stanno arricchendo lo Stato Islamico: 1) i rapimenti (come quello recente delle due italiane Vanessa e Greta); 2) il greggio venduto sottocosto.

SYRIA-CONFLICT

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO