New York: morto Mario Cuomo, primo governatore 'made in Italy'

E' morto a 82 anni Mario Cuomo, primo governatore 'made in Italy' di New York. De Blasio ordina le bandiere a mezz'asta per un mese.

A 82 anni è morto Mario Cuomo, il primo governatore di New York "made in Italy". Un decesso arrivato poche ore dopo il giuramento del figlio Andrew per il secondo mandato da governatore dello Stato di NY. Cuomo ha anche - per ben due volte - 'rischiato' di correre per la Casa Bianca. Nel 1992, fu incoraggiato a correre contro George Bush Sr., ma resistette spianando la strada a Bill Clinton.

Figlio di immigrati, Andrea e Immacolata, che arrivarono da Salerno e che all'inizio non dicevano neanche una parola d'inglese. Mario Cuomo resta un simbolo della bandiera 'liberal' del Partito democratico, ma anche del sogno americano. Perché si è fatto da solo, dopo aver studiato Legge, prestando quasi subito la sua opera alla politica.

Cuomo è morto a causa di un'insufficienza cardiaca nella sua casa di Manhattan. Tre volte governatore, dal 1983 al 1994, tra i punti forti di questi 11 anni di mandato le politiche di riduzione delle imposte e la scuola pubblica. E' sempre stato uno strenuo oppositore della pena di morte, da buon discendente di una famiglia cattolica. Era però favorevole all'aborto, posizione che gli fece raccogliere numerose critiche proprio dalla Chiesa cattolica.

Il presidente Barack Obama così lo ricorda: "Era un campione determinato di valori progressisti, una voce risoluta per la tolleranza, l'inclusività, l'equità, la dignità e l'opportunità". Parole commosse pure dall'attuale sindaco della Grande Mela, Bill De Blasio: "Questa sera New York ha perso un gigante. Era un uomo di incrollabile principio e dalla compassione senza eguali per l'umanità".

De Blasio ha ordinato che tutte le bandiere degli uffici del Comune di New York resteranno a mezz'asta per un mese per ricordare la morte di Cuomo. L'ordinanza riguarda tutte le bandiera, nello Stato e nella municipalità, di tutti gli edifici nei cinque comuni di New York. Le bandiere, che erano state già abbassate dopo l'uccisione dei due poliziotti Ramos e Liu, saranno rialzate domenica 1 febbraio.

Mario Cuomo

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO