Renzi risponde al M5S: "A Courmayeur con un volo di Stato? Lo impone il protocollo di sicurezza"

I deputati del M5S Carlo Sibilia e Paolo Romano sostengono che il Premier abbia usato un Falcon 900 della flotta di Stato per andare in vacanza con la famiglia.

LE FONTI DI PALAZZO CHIGI - Oltre alla replica del diretto interessato (che potete leggere più in basso in questo post), è arrivata anche una nota di Palazzo Chigi in cui si legge che il Presidente del Congilio ha pagato di tasca sua tutte le spese della vacanza sulla neve per sé e la famiglia e si è recato a Courmayeur non con il volo di Stato con cui era stato a Tirana, ma con un Falcon 900, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza che vigono su tutti i suoi spostamenti, così come avviene anche per i capi di Stato e di governo di tutto il mondo. Le fonti di Palazzo Chigi spiegano inoltre che anche la famiglia del Premier, quando si sposta con lui, è sottoposta agli stessi protocolli di sicurezza. Inoltre Renzi ha pagato il pernottamento in caserma per sé e per i famigliari secondo le tariffe previste nelle strutture militari.

Palazzo Chigi spiega addirittura che l'attrezzatura da sci è stata noleggiata da un privato e pagata 450 euro da Renzi con i suoi soldi così come lo skipass (di 485 euro al giorno) per tuta la sua famiglia. Anche il vitto nei rifugi è stato pagato da Renzi.

LA REPLICA DEL PREMIER RENZI - Matteo Renzi ha risposto alle accuse del M5S spiegando in un tweet che gli spostamenti con l'aereo di Stato, così come il pernottamento in caserma, la scorta e il fatto di abitare a Palazzo Chigi non sono sue scelte, ma sono regole imposte dai protocolli di sicurezza al Presidente del Consiglio dei Ministri.

M5S: "Renzi in vacanza a Courmayeur con volo di Stato"


Il deputato del MoVimento 5 Stelle Carlo Sibilia, nonché membro del direttorio pentastellato, ha scritto sul suo profilo Facebook in cui riporta una "scoperta" fatta dal suo collega Paolo Romano.

Sibilia e Romano denunciano (ripresi poi anche dal profilo ufficiale di Beppe Grillo) che il Premier Matteo Renzi per andare in vacanza a Courmayeur ha usato un volo di Stato e dunque ha sprecato denaro pubblico per i suoi comodi. Inoltre ha alloggiato con la sua famiglia presso la caserma degli Alpini, dunque anche vitto e alloggio a spese dello Stato.

Sibilia spiega:

"Martedì 30 dicembre del fu 2014 un Falcon 900 della flotta di Stato solca i cieli del Mediterraneo. Riporta a casa da Tirana il nostro SuperPremier. Secondo i piani di volo il Falcon dovrebbe far rotta su Roma, ma evidentemente il premier ha fretta. Deve andare in vacanza. Dunque perché perdere tempo? Abbiamo un Premier che va avanti con la forza delle decisioni. Quindi anche il Falcon si deve adeguare. Dirottato su Firenze, imbarca moglie e figli del Presidente del Consiglio e riparte alla volta di Aosta"

Il deputato del M5S ricorda anche che l'aeroporto di Aosta versa in stato di semi-abbandono, tanto da sembrare un cantiere, ma è stato reso praticabile per il Premier, poi continua:

"Il Falcon con Renzi e famiglia atterra alle 21,25 sempre di martedì. Vacanze a Courmayeur. All’insegna del risparmio ovviamente. Di chi? Di Renzi e famiglia che alloggia nella caserma degli Alpini a spese della comunità (noi)"

Sibilia passa poi a fare un po' di numeri, che di certo fanno indignare tutti, e il deputato assicura anche che sono stati accertati (però non pubblica alcun documento ufficiale per ora):

"Un Falcon quando si muove, ha un costo notevole (euro 9000 all’ora). Tale aereo è sì atterrato sulla pista del quasi aeroporto di Aosta , ma non ha potuto sostarvi che il tempo necessario per sbarcare la famigliuola in vacanza. Dopo ha ripreso subito il volo per tornare a Roma. Domanda (lecita): quanto è costato questo volo di stato in missione-vacanza? A mio avviso c’è qualcosa di spudorato. Abbiamo una situazione difficilissima. Da mesi e mesi si chiede dall’alto agli Italiani di fare sacrifici… E gli Italiani son costretti a fare sacrifici senza che glielo si ricordi. Poi si assiste ad uno scialo di mezzi pubblici del genere. Ma vi ricordate il presidente Pertini? Vi potreste anche solo immaginare Pertini che usa un volo di stato, un aereo di lusso, per portare la moglie a sciare?"

Matteo Renzi in vacanza con volo di Stato

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO