Ostensione Sindone 21 giugno 2015: il programma della visita di Papa Francesco a Torino

In occasione dell'ostensione della Sindone e del bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, Papa Francesco sarà a Torino il 21 giugno e dirà messa in piazza Vittorio Veneto.

Il 21 giugno 2015, Papa Francesco sarà a Torino per celebrare la messa in piazza Vittorio Veneto. Un evento molto atteso che coincide con i 200 anni dalla nascita di San Giovanni Bosco e con l'ostensione della Sindone, in programma nel capoluogo sabaudo dal 19 aprile al 24 giugno. L'arrivo di Bergoglio in città verrà salutato dalla presenza di centinaia di migliaia di giovani e fedeli, un po' come se si trattasse di una Giornata della Gioventù.

Al momento, sono state fissate solo due tappe per il pontefice: il pellegrinaggio alla Sindone e un ricordo di San Giovanni Bosco. Interlocutori privilegiati saranno i giovani e i sofferenti. C'è stato nelle settimane scorse un incontro in Arcivescovado per mettere a punto i dettagli della visita: hanno partecipato i membri dell'Assemblea del Comitato per l'Ostensione.

Papa Giovanni Paolo II è stato due volte a Torino: nel 1980 e nel 1998. Benedetto XVI è stato qui nel maggio del 2010, celebrando messa in piazza San Carlo e visitando la Sindone. La diocesi torinese, in preparazione dell'arrivo del Papa argentino, ha organizzato l'"Evangelii Gaudium", una serie di incontri nelle varie parrocchie. L'arcivescovo della città, monsignor Cesare Nosiglia, ha spiegato a Radio Vaticana cosa si aspetta Torino dall'arrivo del Papa.

"Ricevere la visita di Papa Francesco crediamo sia un modo per riprendere coraggio speranza. Perché il pontefice dà veramente questo impeto forte. Vogliamo che la sua visita possa rappresentare una sorta di volano a credere un po' di più nelle possibilità forti, spirituali, di fede per il nostro popolo. E poi c'è da affiancare l'insegnamento di Don Bosco ad avere estrema fiducia e dare credito soprattutto ai giovani. Che hanno bisogno di sentirsi responsabilizzati perché si rendano conto che il mondo non comincia da loro, ma comincia anche da loro, dal loro impegno e dalla loro buona volontà".

Sindone

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO