Le primarie dei Giovani Democratici: Giulia Innocenzi


Dovevano svolgersi venerdì 17 e sabato 18 ottobre. Poi, per dare più tempo ai candidati per condurre una campagna adeguata e al Partito per fare pubblicità all’evento, le primarie per la scelta del leader degli Young Democrats (i giovani del Pd) sono state rinviate al 21 novembre. Nel frattempo i 4 candidati girano l’Italia per guadagnare consensi e conquistare l’ambito titolo di Segretario nazionale dei Giovani Democratici. Si tratta di Fausto Raciti, Dario Marini, Salvatore Bruno e Giulia Innocenzi.

Quest’ultima, candidata outsider riminese dei Radicali, ha 24 anni e studia Scienze Politiche alla Luiss di Roma. Recentemente è passata dall’Umbria per tentare di aggiudicarsi un feudo importante nel quadro geopolitico del risiko dei GD. Abbiamo così scoperto che Giulia Innocenzi è la responsabile degli studenti dell'associazione Luca Coscioni e che, secondo lei, si sta perdendo un'occasione per la democratizzazione e la trasparenza del Partito Democratico: “nessuna occasione di dibattito e di confronto tra i candidati è stata promossa nei mezzi di informazione del Partito e, in generale, è stato messo un silenziatore dai mass media rispetto a quello che potrebbe ancora diventare un esperimento originale di democrazia interna”.

Il suo programma prevede (tra l’altro) la sicurezza intesa come riappropriazione degli spazi cittadini e recupero della vita dei quartieri, grazie alla rianimazione delle periferie con microeventi e centri di aggregazione in alternativa ai militari sulle strade, alle politiche repressive e alle ronde. L’anagrafe pubblica degli eletti per la trasparenza e il controllo dei rappresentanti, per abbattere la distanza fra eletti ed elettori. L’eliminazione dei sussidi alle scuole confessionali, dell’ora di religione e del creazionismo nelle scuole. La libera condivisione: nell'abitare, nei mezzi di trasporto, nel software e nell'informazione.

Che ne dite, riuscirà Giulia a diventare la nuova YD leader?

  • shares
  • Mail
23 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO