La Spagna riduce i costi della politica, l’Italia li aumenta


Il tema dei costi della politica, apparentemente andato fuori moda dopo le ultime elezioni, torna carsicamente di attualità, anche se quasi esclusivamente per iniziativa degli autori de La Casta, Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo.

Ed infatti sono proprio loro, sul Corriere, a riportare un’altra buona notizia sui costi della politica, ma di quella spagnola. Gli iberici hanno infatti deciso, come risposta alla crisi che colpisce anche l’economia di quel paese, di ridurre i fondi a disposizione dei partiti, tagliando 17 milioni di euro da quel capitolo di spesa. Di conseguenza lo stanziamento deciso dalla legge di bilancio per il 2009 sarà di 119 milioni di euro, contro i 295 che verranno devoluti alla causa in Italia.

Come se il confronto non fosse già abbastanza umiliante per il nostro Paese, Stella e Rizzo ricordano che ogni deputato spagnolo costa alla collettività, tra affitti e stipendio dei commessi, segreterie e spese di rappresentanza, 281 mila euro, mentre ogni italiano costa 1 milione e 630 mila. L'indennità dei parlamentari spagnoli è identica per tutti: 3.020,79 euro al mese. Cifra alla quale vanno sommati 1.762,18 euro mensili per i deputati con residenza fuori da Madrid ridotti a 841,12 per gli eletti nella capitale. A un collega italiano spetta una indennità di 11.703 euro lordi al mese più 4.003 euro di diaria più 4.190 euro per il «portaborse» (se vuole prenderne uno e pagarlo, sennò può mettersi il denaro in tasca) per un totale di 19.896 euro lordi al mese: netti sono 13.709,69 euro. Più 3.098 euro l'anno per le spese telefoniche.

Mentre gli spagnoli tagliano gli italiani continuano ad aumentare le spese: non dello 0.5% annunciato ma del 5.6%, che corrisponde circa a 100 milioni di euro.

Tutti numeri familiari a coloro che hanno letto La Casta e che sono stati ribaditi anche durante l’ultima puntata di Anno Zero. Numeri che però è sempre opportuno ripetere, visto che nessuno, a parte forse l’Italia dei valori, sembra avere interesse a modificare.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
20 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO