Ore 12 - Epifani annuncia la valanga. Berlusconi fa cucù e sbraita in tv. Il Pd fra "pizzini", sospetti, epurazioni

altroIl premier Berlusconi aveva giurato che la crisi finanziaria non avrebbe innescato la crisi dell’economia reale.

Adesso il leader della Cgil Guglielmo Epifani, nel giorno del nuovo tracollo delle borse, lancia l’allarme sull’entità e sulle ripercussioni della crisi italiana: “E’ in arrivo una valanga!”.

La crisi c’è e si vede. E morde con sempre maggior intensità tracciando un quadro generale di stagnazione con impennata di disoccupati e cassintegrati, di caduta dei consumi, di abbassamento del livello di vita delle famiglie cui si concede, al massimo, la miseria di bonus o altre briciole.

Gli italiani, non tutti, tirano la cinta e fanno sacrifici. Crescono i poveri, ma, senza pudore, i padroni del vapore (a cominciare dalla casta politica) non mollano i loro privilegi.

L’allarme di Epifani segue quello lanciato dalla Caritas e dalla Fondazione Zancan: oggi 15 milioni di italiani sono sul filo della povertà. Di questi, 7 milioni e mezzo, vivono con un reddito mensile di 500-600 euro. E più la crisi morde più le disparità aumentano, con i poveri sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi.

L’Italia è al sesto posto nella classifica Ocse con le più alte disuguaglianze, dopo Messico, Turchia, Portogallo, Stati Uniti e Polonia. Capito?

Intanto il premier gioca a “cucù” con la Merkel e sbraita in Tv come fosse al “Processo del lunedì” sul calcio, Veltroni gioca alle tre carte con Berlusconi e Di Pietro su Rai e dintorni, il “pizzino” del dalemiano Latorre (un assist offerto al “nemico” su come rispondere alle accuse di un “amico”) tiene banco nei salotti e nel Pd-Pcus torna il gelo dei sospetti, del tradimento, delle epurazioni.

“La credibilità della politica non è mai stata così bassa e l’ostilità così alta”. Parole di Fini, esattamente un anno fa. Ma Fini si sbagliava. Quella credibilità è adesso ancora più bassa e quella ostilità è ancora più alta.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO