Sondaggi politici 2015: Sel fa il botto, scende il Pd

Sondaggi politici: il successo di Tsipras trascina la sinistra italiana. A spese del Partito Democratico.

I sondaggi politici in Grecia hanno appena portato a termine un'impresa che in Italia non si vede da tempo: ci hanno preso completamente, indovinando con grande precisione il margine di vantaggio di Syriza su Nea Dimokratia. I nostri sondaggi, in particolare quelli Emg andati in onda ieri su La7, registrano invece la crescita di Sinistra Ecologia e Libertà, trascinata proprio dal successo di Tsipras (o almeno dalle aspettative che già si registravano). Un segnale importante per una sinistra che spera di trarre nuova linfa da quanto avvenuto in Grecia. A farne le spese è soprattutto il Partito Democratico, che continua così nella sua discesa, ma che questa volta si trova scoperto soprattutto sul fianco sinistro.

Andiamo con ordine: Sel guadagna oltre un punto, passando dal 3,4 al 4,6%. Un ottimo risultato per un partito che già dava qualche segnale di risveglio e che sull'onda greca risale per la prima dopo tantissimi mesi sopra quota 4%. Ovviamente il difficile viene adesso: l'entusiasmo causato da quanto avvenuto in Grecia non può che essere effimero, e starà a Nichi Vendola trovare il modo per capitalizzarlo al meglio. Si sa che il tentativo sarà quello di provare a costruire un nuovo, ed ennesimo, cantiere della sinistra.

Sondaggi politici 27 gennaio 2015

Sondaggi politici 27 gennaio 2015

Il successo di Sel colpisce, ma non interamente, il Partito Democratico, che scende di uno 0,4% e cala al 35,2%. La discesa del Pd non è mai brusca, ma è costante in una maniera che fa pensare che si tratti di un trend inesorabile, a meno che qualcosa di importante non avvenga in tempi brevi.

Nel campo del centrodestra, invece, finisce il recupero di Forza Italia, che perde mezzo punto (14%) e si fa nuovamente sorpassare dalla Lega Nord, che guadagna e cresce fino al 14,8%. Stabile, come ormai da mesi, il Movimento 5 Stelle, che rimane fermo al 20,8%.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO