Francia: Martine Aubry segretaria del Partito Socialista per 42 voti su Ségolène Royal

Se il Partito Democratico italiano piange, squassato dalle divisioni interne (dalemiani vs veltroniani, as usual), il Partito Socialista Francese non ride. Chiamato ad eleggere il nuovo segretario, che sarebbe succeduto a François Hollande, il Partito si è ritrovato con un ballottaggio tutto al femminile: da un lato l'ex candidata alla Presidenza Ségolène Royal; dall'altro il sindaco di Lille Martine Aubry.

Fin qui niente di strano, se non che i risultati del ballottaggio (arrivati nella prima mattinata, dopo la chiusura del voto alle 22 di ieri) hanno visto la Aubry vincere con il 50,02%, pari a un margine di 42 voti su 134.784 suffragi totali. Questo ha ovviamente portato la Royal a contestare il risultato, chiedendo nuove consultazioni. L'establishment del partito, però, sta facendo rapidamente quadrato attorno alla Aubry (figlia tra l'altro di Jaques Delors), che a sua volta ha annunciato di non voler considerare un inusuale "terzo turno". Pare che l'uscente Hollande - ex compagno della Royal, tra l'altro - abbia concordato con lei. Intanto, Hollande ha convocato un Consiglio Nazionale del partito per mercoledì, col compito di sbrogliare la matassa. Qualunque sia la decisione, da qui a mettere il partito nel caos, il passo pare assai breve.

D'altra parte proprio la Aubry rappresenta la tendenza più "classicista" del Partito Socialista, alla quale si sono accodati, ad esempio, il sindaco di Parigi Bertrand Delanoe e altri dei cosiddetti "vecchi elefanti". La Royal, invece, rappresenta una linea più spregiudicata, specie nelle aperture verso il centro, ma inevitabilmente più invisa ai militanti storici e meno strutturata nel partito. Secondo Liberation, però, qualcuno che festeggia c'è: è l'UMP, il partito del Presidente Sarkozy, che spera che le divisioni interne all'opposizione possano rendere più agevole la vita politica del Presidente e del Governo. Forse, in questo, Italia e Francia sono davvero cugine.

Foto | philippe grangeaud per partisocialiste su Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO