Oggi a Report: lo scandalo dei rifiuti nella regione Lazio

Questa sera Report si occupa di smaltimento rifiuti, raccolta differenziata e gassificatori (nel caso specifico mai entrati in funzione) con un'indagine incentrata sulla Regione Lazio dal titolo L'oro di Roma. Dopo un commissariamento durato 9 anni la regione della capitale vanta ancora un poco invidiabile primato negativo nella quota differenziata, ancorata a quota 14%, contro il 42% della Lombardia, tanto per fare un esempio.

La discarica di Malagrotta è la più grande d'Europa, ci finiscono dentro i rifiuti di Roma, Ciampino, Fiumicino e della Città del Vaticano. Nella zona di Malagrotta, oltre alla discarica e al futuro gassificatore ci sono: un inceneritore per i rifiuti ospedalieri, una raffineria e quattro impianti per lo stoccaggio dei carburanti. Tutte strutture che secondo la legge “Seveso 2” del 1999 vanno monitorate, anche perché secondo l'Arpa le condizioni della falda e dei corsi d'acqua della zona sono pessime. Il gassificatore di Roma, che è ancora sotto collaudo e che è finito in questi giorni sotto l’occhio della magistratura. L'Unione Europea aveva emanato nel ‘99 una direttiva in base alla quale avrebbero potuto essere smaltiti solo rifiuti pretrattati, cioè quelli scartati dalla raccolta differenziata. Ma da noi la direttiva Ue viene trasformata in decreto nel 2003 e applicata solo nel 2005. E comunque fino al 2008 le discariche italiane, in barba all’Ue, hanno continuato a smaltire rifiuti indifferenziati grazie al meccanismo delle proroghe.

Ma la domenica televisiva non è solo Report, per il quale vi diamo appuntamento su Rai3 alle 21.30. Alle 14.30 vedremo infatti il Ministro del lavoro, salute e politiche sociali Maurizio Sacconi ospite di “in ½ h”da Lucia Annunziata, mentre sullo stesso canale alle 23,30 troveremo la senatrice Ombretta Colli, moglie del mai sufficientemente rimpianto Giorgio Gaber, ospite di Glob, l'osceno del villaggio, il programma di Enrico Bertolino recentemente al centro di roventi polemiche.

Infine nello spazio di Domenica in dedicato alla politica condotto da Monica Setta (ore 16.00) si discuterà dei problemi politico-economici del nostro paese con Antonio Catricalà, Ferruccio de Bortoli, Franco Bassanini, Lilly Gruber e Renata Polverini.

Lo spazio di PolisBlog sarà come sempre a disposizione per commentare gli eventi citati. Buona visione.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO