Termometro Italiano. Il Quirinale, Astro Samantha e la BCE, questi sconosciuti [VIDEO]

Il Colle è la sede del Papa, Samantha Cristoforetti fa la politica, la Banca Centrale Europea si trova a Bruxelles: gli italiani hanno le idee confuse

Il Quirinale? La casa del Papa. Samantha Cristoforetti? Una ministra o una modella. La BCE? È a Bruxelles.

Gli italiani - giovani o adulti, studenti, lavoratori o pensionati - sono insicuri e confusi, lo dimostrano le risposte emerse dall'indagine di Termometro Italiano, uno strumento che misura quanto sono sul pezzo i cittadini, sottoponendoli a brevi video-sondaggi con tre domande di stretta attualità. Sorprende che, quando sono state effettuate le riprese, – proprio nei giorni in cui veniva eletto il successore di Giorgio Napolitano alla Presidenza della Repubblica, Sergio Mattarella – gli italiani avessero idee poco chiare sul Quirinale. Lo storico palazzo romano, avvertito come “una cosa che c'entra con la politica”, è così diventato di volta in volta la sede dei senatori, il posto in cui si riuniscono i deputati e il luogo in cui vengono emanate le leggi. Per pochi secondi, è stato addirittura la residenza del Papa. In generale, al di là dei posti in cui sono stati realizzati i sondaggi – davanti a centri commerciali, biblioteche, università e per le strade milanesi – è emersa una grande incertezza degli italiani, che spesso sono rimasti spiazzati davanti alla domanda, reagendo con imbarazzo e risate e rispondendo solo se incalzati che il Quirinale è la sede del Presidente della Repubblica e si trova a Roma.

Il secondo quesito ha riguardato un personaggio pubblico, Samantha Cristoforetti, nota per essere la prima donna astronauta italiana nello spazio, molto presente anche sui social network dove pubblica continui aggiornamenti sulla missione “Futura” in cui è impegnata. Tanti hanno associato il nome a una politica o a una ministra, forse ancora disorientati dalla domanda precedente sul Quirinale. Qualcuno ha perfino ipotizzato che fosse una modella, mentre altri hanno ammesso di aver sentito il nome senza però saperlo collocare da nessuna parte. Pochissimi quelli che hanno risposto correttamente, mostrando di conoscere l'identità di “Astro Samantha”, nonostante rappresenti un'eccellenza e un vanto per l'Italia.

Infine la BCE, da settimane al centro dell'attenzione di quotidiani, portali d'informazione, telegiornali e notiziari per le decisioni annunciate dal presidente Mario Draghi sul piano di rilancio delle economie europee e per le trattative con la Grecia di Tsipras. Più o meno consapevolmente, quasi tutti gli intervistati hanno saputo sciogliere l'acronimo di Banca Centrale Europea, ma senza aggiungere altro. Se interrogati più a fondo, ad esempio sulla sede della Banca, quasi tutti hanno optato per Bruxelles, quando l'istituto si trova a Francoforte, nella Germania di Angela Merkel.

I Termometri


    Termometro italiano è il numero zero di uno dei progetti selezionati per Blogo Reporter

Schermata 2015-02-24 alle 11.51.48

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO