Matteo Renzi-Barack Obama, incontro alla Casa Bianca venerdì 17 aprile 2015

Il premier italiano Renzi incontrerà il presidente degli Stati Uniti a Washington

È stata ufficializzata quest’oggi la visita del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, alla Casa Bianca. L’incontro fra il premier italiano e il presidente degli Stati Uniti Barack Obama avverrà venerdì 17 aprile 2015 a Washington.

I colloqui - secondo quanto riferito da una nota emessa quest’oggi da Palazzo Chigi - affronteranno le principali questioni internazionali, prime fra tutte la Libia e la crisi ucraina nonché le iniziative della comunità internazionale per contrastare il terrorismo. Fra i temi globali più urgenti verranno in particolare toccati quelli della sicurezza energetica e dei cambiamenti climatici.

Anche a seguito dei colloqui avuti al Vertice G20 di Brisbane dello scorso novembre verrà fatto il punto sullo stato dell’economia globale, nella prospettiva della condivisa priorità attribuita alla crescita e alla creazione di posti di lavoro.

A poco più di un anno dall’incontro romano fra Renzi e Obama del 27 marzo 2014, il premier volerà a Washington con una visita che

si inserisce nel solco dello storico rapporto di amicizia tra Italia e Stati Uniti, Paesi partner ed alleati, e dei regolari contatti intrattenuti dai due leader sui temi di comune interesse sia sul piano bilaterale che delle relazioni transatlantiche.

Nell’annuncio della visita di Renzi alla Casa Bianca, l’Italia viene definita

un valido alleato della Nato e partner su un'ampia serie di sfide globali.

President Barack Obama Meets Italian Premier Matteo Renzi

Via | Governo.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO