Consiglio Europeo 19-20 marzo 2015: Merkel "Sulla Grecia nessun accordo definitivo in vista"

In serata ci sarà un incontro sulla Grecia con Tsipras, Merkel, Hollande, Draghi, Juncker e il presidente dell'Eurogruppo Dijsselbloem.

Il Consiglio Europeo si riunisce oggi, giovedì 19, e domani, venerdì 20 marzo 2015, per parlare di vari argomenti illustrati ieri dal Premier italiano Matteo Renzi davanti al Parlamento. Ma ad attirare maggiormente l'attenzione dei media è quello che succederà stasera dopo il Consiglio Europeo, ossia un incontro sulla Grecia chiesto dal Premier ellenico Alexis Tsipras e convocato dal Presidente del Consiglio Ue Donald Tusk al quale parteciperanno anche la cancelliera tedesca Angela Merkel, il Presidente francese François Hollande, il Presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi, il Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Junker e il Presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem.

Angela Merkel, che proprio come ha fatto ieri Renzi davanti ai suoi parlamentari, ha parlato al Bundestag, ha detto che non c'è alcun accordo definivo in vista con la Grecia né al vertice di stasera, né nell'incontro di lunedì prossimo, 23 marzo, quando sarà proprio Tsipras a far visita alla cancelliera a Berlino.

Intanto ieri Matteo Renzi ha evidenziato quanto, durante il semestre di presidenza Ue da parte dell'Italia, si sia voltata pagina non parlando più solo di austerity, ma di crescita e di lavoro e l'Italia "non è più dietro la lavagna o a prendere i compiti, ma finalmente è protagonista di un percorso di cambiamento" e ritiene che "il piano Juncker, il bazooka messo in campo dalla Bce, la flessibilità e la parità euro-dollaro sono frutto del semestre italiano".

Renzi ha detto che in Italia si è rotto l'incantesimo che sembrava bloccare il Parlamento tenendo in stallo e il simbolo di questo cambiamento è il fatto che si sia riusciti a eleggere un nuovo Presidente della Repubblica.

Tra i temi che saranno toccati durante il Consiglio Europeo di oggi e domani ci sono l'energia, la Libia, la questione Ucraina, il terrorismo, l'immigrazione.

Consiglio Europeo 19-20 marzo 2015

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO