Elezioni Regionali Puglia 2015: Raffaele Fitto si candida

Un "caso Tosi" anche in Forza Italia.

Aggiornamento 23 marzo 2015, ore 15.10 - Al termine di una riunione con i falchi salentini della sua area Raffaele Fitto rompe gli indugi: l’ex ministro si candida a presidente della Regione Puglia sostenuto da tre liste che sono in via di composizione.

Elezioni Regionali Puglia 2015: Raffaele Fitto si candida anche con Schittulli?

Anche Forza Italia sembra avere il suo "caso Tosi". Infatti proprio come il sindaco di Verona ha deciso di candidarsi alle Elezioni Regionali in Veneto nonostante la Lega gli preferisca il governatore in carica Luca Zaia, così Raffaele Fitto sembra intenzionato a correre per la poltrona di Presidente della Puglia, che è già stata sua dal 2000 al 2005, nonostante Forza Italia preferisca optare per l'oncologo Francesco Schittulli.

In casa degli azzurri c'è una vera e propria lotta per le liste. Silvio Berlusconi respinge le candidature dei "fittiani" e pare che abbia detto che dei nomi da candidare in Puglia si occuperà lui in prima persona insieme con Luigi Vitali, ex sottosegretario alla Giustizia, che l'ex Cavaliere ha nominato coordinatore di Forza Italia in Puglia.

I "fittiani" pare che non abbiano intenzione di restare esclusi dalle elezioni di maggio. Vorrebbero correre con Berlusconi, ma se lui non li includerà nelle liste allora dovranno fare da soli e dunque proprio Raffaele Fitto sarebbe chiamato a mettersi a capo di una nuova coalizione fatta di un paio di liste civiche o poco più, dando parecchio fastidio al fronte, non compatto, del centrodestra.

Qualche mese fa, a dicembre, Altero Matteoli, senatore di Forza Italia, aveva indicato in Fitto l'uomo giusto per guidare la lista del partito in Puglia, in virtù del consenso che ha ricevuto dai suoi connazionali negli anni passati, prima di essere battuto da Nichi Vendola. Proprio Fitto, però, aveva reagito dicendo che la sua candidatura "non sta né in cielo né in terra". Ma non è detto che non cambi idea se il partito continuerà a trattarlo da ribelle. Intanto Luigi Vitali, all'ipotesi di una candidatura di Fitto commenta dicendo che sarebbe un fatto gravissimo.

Il tempo fino a maggio ormai stringe e se non si troverà un accordo per inserire i "fittiani" nelle liste pugliesi il rischio di una lista guidata da Fitto diventerà sempre più concreta, non a caso solo qualche giorno fa, proprio a Bari, ha tenuto la sua convention "I Ricostruttori".

Raffaele Fitto candidato in Puglia

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO