Usa 2016: Ted Cruz si candida alle primarie Repubblicane

Esponente del Tea Party e di origini cubane, sfiderà Jeb Bush

La sua era una candidatura annunciata da mesi, ma stamattina è arrivata la conferma ufficiale con un tweet:

I'm running for President and I hope to earn your support!

Cruz, 44 anni, senatore per lo stato del Texas, di origini cubane, appartiene all'ala più conservatrice del partito ed è esponente del Tea Party.

Avvocato, è in politica dal 1999 ed è stato consulente per la politica interna nella campagna elettorale di George W. Bush nel 2000. Dopo aver lavorato per un decennio nell'amministrazione giudiziaria del Texas – primo ispanico a ricoprire il ruolo di Solicitor General – nel 2011 si è candidato al seggio senatoriale lasciato vacante da Kay Bailey Hutchinson, sconfiggendo nelle primarie il vice governatore del Texas e vincendo poi le elezioni con un perentorio 58 a 41 contro l'ex deputato democratico Paul Sadler.

Cruz, di cui si dice che ha le posizioni più conservatrici su tutti gli argomenti possibili, è la faccia più presentabile del Tea Party, l'ala più estremista del Gop, quasi un partito a sé, ormai. Si oppone all'aborto, con l'unica eccezione del caso in cui la gravidanza minacci la vita della madre. Si oppone alle unioni gay, anche se lascia ai singoli stati la libertà di decidere, sostiene il diritto di detenere armi, è contrario alla legalizzazione delle droghe leggere e, in politica internazionale, è "blandamente" interventista.

Sarà, a quanto pare, l'unico candidato del Tea Party alle primarie repubblicane, e probabilmente il vero rivale di Jeb Bush – qualora l'ex governatore della Florida confermi la sua candidatura. Se Bush rappresenterebbe l'establishment, Cruz sarebbe l'outsider che si fa portatore di proposte più radicali, ma in modo credibile, al contrario degli altri candidati del Tea Party nelle scorse primarie. In questo senso potrebbe rappresentare un'insidia non da poco e, anche se non dovesse prevalere, potrebbe comunque avere un peso rilevante alla fine delle primarie.

Presidential Hopefuls Address International Association Of Fire Fighters Forum

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO