Referendum propositivo: che cos'è?

Il referendum propositivo è uno strumento di consultazione del corpo elettorale su temi specifici, con lo scopo di proporre una nuova legge.

In caso di superamento del quorum e vittoria del , un referendum propositivo diventa un vincolo per chi detiene il potere legislativo ad emanare una legge che sia coerente con la volontà popolare. E' uno strumento presente nell'ordinamento di San Marino o in Svizzera.

Per il momento, in Italia, dove il referendum propositivo non è previsto dalla Costituzione, solamente la regione autonoma della Valle d'Aosta e la provincia autonoma di Bolzano hanno introdotto lo strumento nei loro statuti (la cosa è prevista e permessa dal Dlgs 18 agosto 2000, n.267 Art.8).

Quando si è votato per referendum propositivi?

Il primo, in Italia, è stato il 18 novembre del 2007. Gli elettori in Val d'Aosta erano chiamati a votare per cinque quesit. Il primo relativo alla preferenza unica, il secondo all'elezione diretta della giunta regionale, il terzo per la dichiarazione preventiva di alleanze politiche, il quarto per l'equilibrio di rappresentanza fra generi, il quinto per la creazione di un nuovo presidio unico ospedaliero. Nessuno dei quesiti referendari ha raggiunto il quorum, che nel caso valdostano è fissato al 45% degli aventi diritto al voto. Votò il 27% circa degli aventi diritto.

Il 25 ottobre 2009 si votò in Alto Adige per altrettante leggi di iniziativa popolare. Anche qui, non si raggiunse il quorum (che è il 45% degli aventi diritto al voto.

I quesiti riguardavano l'edilizia abitativa agevolata, la disciplina delle residenze di tempo libero, la democrazia diretta (due quesiti) e i finanziamenti pubblici provinciali all'Aeroporto di Bolzano.

Domani, 18 novembre 2012, si terrà il terzo referendum propositivo della storia d'Italia. Sarà di nuovo in Val d'Aosta e riguarderà l'introduzione di una legge che regolamenta la gestione dei rifiuti e impedisce la costruzione di un pirogassificatore sul territorio valdostano.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO