Minoranza Pd a Renzi: "Gruppo di lavoro sulle Riforme e poi saremo leali sul voto"

Matteo Renzi intervista a L'Espresso

Il bersaniano, Alfredo D'Attorre, ha annunciato oggi l'invio di una lettera a Matteo Renzi, in cui auspicherà un confronto costruttivo sulle Riforme costituzionali e sull'Italicum. L'idea è quella di dare vita ad "un gruppo ristretto di lavoro tra i parlamentari Pd per definire alcune modifiche ai testi. Con l'impegno, una volta trovato l'accordo, a non fare più nessuna modifica nei passaggi successivi, con garanzia su numeri e tempi di esame".

La mano tesa arriva dopo il duro intervento di Massimo D'Alema in Assemblea, che ha prodotto non pochi strascichi polemici. L'ex Presidente del Consiglio aveva accusato il rottamatore di arroganza e di gestione monocratica del partito. Per parte sua, Renzi aveva replicato al collega di partito definendolo "come vecchia gloria del wrestling".

D'Attorre, membro della commissione Affari Costituzionali, oggi ha provato a buttare acqua sul fuoco. Da Montecitorio, interpellato su un possibile ingresso della minoranza democratica nel Governo, ha detto:

"Con noi l'accordo non si fa sui posti ma sui contenuti. Chiediamo di utilizzare le settimane di sospensione nell'iter parlamentare sulle riforme per riaprire il confronto nel Pd con una riunione congiunta Camera-Senato che valuti un ristretto pacchetto di modifiche sia alle riforme che all'Italicum. In quella sede si prende l'impegno a nessun'altra modifica nel passaggio successivo"

Dunque, pare che la minoranza non sia incline ad accettare un ruolo nella compagine governativa in cambio di un via libera incondizionato sui provvedimenti che le sono più indigesti. A tale riguardo, segnaliamo che nelle ultime ore è salata fuori l'ipotesi Roberto Speranza al ministero delle Infrastrutture. L'attuale capogruppo dem, esponente della corrente dell'area riformista, nella visione del rottamatore potrebbe rappresentare una opportuna mediazione con chi lo contesta nel partito.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO