Emma Bonino rilancia una legge sull'eutanasia

Ospite a Sky, la leader radicale confessa di aver fatto testamento biologico e chiede al Parlamento di riaprire il dibattito.

Emma Bonino riapre il dibattito sull'eutanasia. Un dibattito che in Italia non si è mai veramente aperto a causa delle trasversali contrarietà che si registrano in tutto lo schieramento politico e che ha lasciato, da sempre, i Radicali a occuparsi da solo di una battaglia di civiltà. D'altra parte, come ha ricordato la leader radicale ospite a SkyTg24, "la prima proposta di legge sul tema la presentò il radicale Loris Fortuna".

"L’obiettivo è vivere liberi fino alla fine e morire in dignità. Spero che il parlamento la discuta e non ci obblighi all'umiliazione di andare in Svizzera per morire con dignità". Una speranza molto probabilmente destinata a restare tale, dal momento che è difficile che il Parlamento si decida per davvero a lavorare su un tema che in Italia fatica a trovare spazio; senza contare che le ferite aperte dal caso Englaro sono ancora aperte e dimostrano come la strada per arrivare all'eutanasia non sia nemmeno ancora stata intrapresa.

A proposito del caso Englaro, Emma Bonino ha parlato anche di testamento biologico: "Io il testamento biologico l'ho fatto durante il dramma Englaro con un intervento al Senato, più ufficiale di così...". Come sempre, l'esponente dei Radicali non si è tirata indietro sul tema più delicato in assoluto per una persona malata di tumore: la morte. "La sento molto lontana. Ho più paura del dolore. Come dicono i miei medici, il dolore serve per individuare i sintomi, dopo è inutile. La terapia deve evitare il dolore: non è necessario partire con dolore o abortire sotto tortura".

Un'esperienza che ha portato Bonino a cavalcare di nuovo alcune storiche battaglie dei Radicali, com'è appunto quella sull'eutanasia, ma anche a creare un nuovo rapporto con le persone: "I momenti migliori sono quando incontro chi mi dice: 'Emma, hai ragione, io non sono il mio tumore, sono un cittadino, sono molto più di questo'".

Emma Bonino

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO