Scioperi dei trasporti: Delrio chiede una tregua per Expo e Giubileo

Il ministro delle Infrastrutture chiede un temporaneo stop delle agitazioni per garantire i servizi pubblici per Expo e Giubileo

Una tregua di alcuni mesi, è questo quello che chiede il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, ai sindacati: stop agli scioperi nel settore dei trasporti durante l’Expo 2015 di Milano e il Giubileo Starordinario di Roma:

Siamo alla vigilia di due eventi che porteranno l’immagine dell’Italia nel mondo, come l’Expo e il Giubileo. E tutti - politici, sindacalisti, lavoratori - dobbiamo assumerci la nostra dose di responsabilità verso il sistema Paese. Non possiamo lasciare a piedi i visitatori che vengono nelle nostre città e non possiamo lasciare a terra chi ogni mattina prende il bus o la metro per andare in ufficio. Anche perché spesso sono i cittadini più deboli, come gli anziani o gli studenti,

ha dichiarato in un’intervista al Corriere della Sera.

Commovente, davvero. Peccato che di questi anziani, di questi studenti e dei lavoratori che utilizzano i mezzi di trasporto quotidianamente il Governo si ricordi solamente ora e non nei giorni in cui le ambizioni concentrazionarie delle Grandi Opere e delle Alte Velocità drenano le risorse ai servizi di trasporto dei pendolari.

Il ministro delle Infrastrutture, insomma, vorrebbe una tregua di sei mesi, per evitare che l’Italia faccia altre brutte figure, oltre a quelle prevedibili per l’appuntamento che inizierà fra un paio di settimane.

L’allarme del braccio destro del premier Matteo Renzi risuona soprattutto dopo lo sciopero dei trasporti pubblici romani di venerdì 17 aprile che ha scatenato numerose polemiche:

se si dovesse dimostrare che un piccolo gruppo di persone è riuscito a tenere in ostaggio la Capitale sarebbe un salto indietro nel tempo, una cosa gravissima,

spiega Delrio aggiungendo che, secondo numerose testimonianze, la metropolitana si sarebbe fermata a metà corsa, prima dell’orario previsto. E non è escluso che le regole degli scioperi cambino presto: Delrio ammette che il Governo ha posto il tema sul tavolo dell’Autorità di regolamentazione dei trasporti.

Graziano Delrio su dissidenti del Pd

Via | Corriere

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO