Chi governa e chi fa informazione: Evo Morales, la Bbc e i media italiani

da https://www.gennarocarotenuto.it/immagini/NononlaBBC_1489D/bolanalfabetismo.jpgSiamo così abituati in Italia all'uguaglianza tra politica e malaffare, tra corruzione e governo, tra cariche istituzionali e processi che a volte il rischio è di pensare che non esistono buoni modi per governare. Per fortuna che esempi al di fuori del Belpaese, che resta uno degli stati con una disegualità maggiore tra ricchi e poveri nel mondo, ci portano indicazioni contrarie.

La foto che vedete di sopra arriva dal titolo d'apertura del sito in spagnolo della Bbc, e dice così : "Bolivia libera dall’analfabetismo. Dopo una campagna di quasi tre anni, e grazie all’aiuto di Cuba e Venezuela, il paese si dichiara libero da illetterati”. Dunque, il governo tanto scomodo alle multinazionali europee e nordamericane di Evo Morales in tre anni sta riuscendo a risollevare le sorti del suo popolo, uno dei più poveri al mondo.

Un presidente tanto impopolare ai governi della vecchia Europa, il primo presidente indigeno della storia Boliviana; e questo fa ben sperare, in ogni caso, che l'America Latina non rimanga un semplice laboratorio politici avanti cento anni all'Europa, ma che possa "ispirare" ancora qualche persona seria anche in Italia.

La risposta all'Italia neotelevisiva e sempre più povera, materialmente e culturalmente, un paese dove il presidente invita i cittadini - consumatori a comprare fregandosene del pessimismo del "non arrivo a fine mese", l'Italia che cerca in perfetto stile imperialista nemici al di fuori per evitare di guardarsi dentro, l'Italia che nel pieno della crisi aumenta del 43 percento le spese militari però "tutti devono fare sacrifici", l'Italia degli inciuci di governo e dei rimpasti di governo-ombra. I soldi non ci sono? Mentono, i soldi per finanziare le lobby che li sostengono ci sono.

Non fa notizia che a parlarne sia la Bbc, e nessuno dei media italiani, sempre pronti a sparare su Bolivia, Venezuela e Cuba, guarda caso gli unici tre governi che hanno eliminato completamente l'analfabetismo negli ultimi anni (Fonte Bbc e Onu, non il Granma).

E' sempre una buona stella vedere che ci sono anche alternative, costruite dal basso, che portano a governare persone come Evo Morales, che di populismo ne fa poco e di cose concrete molte. E' sufficiente trovarsi una volta al confine tra Bolivia e Perù, e vedere migliaia di persone andare a curarsi gratis in Bolivia per intuire l'aspetto più nobile di quello strano termine (tra i più fraintesi) chiamato Politica.

Immagine/gennarocarotenuto.it

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO