Ore 12 - I "botti" del Pd coprono le fibrillazioni del Pdl

altroIl cupo rumore del mare in tempesta del Pd copre i sussulti del Pdl e le fibrillazioni della maggioranza.

La ampia e accogliente coperta di Berlusconi non basta più: rischia di essere lacerata sotto gli strappi della Lega, i sussulti di An, i malumori di Forza Italia.

Oggi Umberto Bossi incontro il premier Silvio Berlusconi per un braccio di ferro che va ben al di là della questione Malpensa/Linate/Alitalia.

In gioco c’è il primato nel Nord, con la Lega che punta decisamente – come scrive Stefano Folli su Il Sole 24 Ore - “a garantire la sua autonomia “ideologica” rispetto al Pdl” , in pratica a farla da padrona, allungare i tentacoli, incurante del Pdl e dello stesso Berlusconi.

Bossi cerca di far fruttare al massimo i numeri e i parlamentari del suo partito, senza i quali l’alleanza del centrodestra crollerebbe in un baleno.

Così il Carroccio tira la corda al limite, imponendo (con la complicità di Tremonti) scelte economiche deleterie, specie in tempi di recessione: spostamenti di risorse favorevoli al Nord a danno del mezzogiorno, considerato zavorra e non motore di sviluppo.

Addirittura Bossi strizza l’occhio a Veltroni per il placet del frastornato Pd sul federalismo fiscale, vessillo demagogico della Lega e atto che potrà sancire la scelta nordista del governo. Un doppio sfregio per gli azzurri di Forza Italia che al Sud temono una forte emorragia di consensi e voti.

Non va meglio nella costituente Pdl dove la componente An si sente semplice appendice, se non inutile orpello.

In An cresce il malumore, oramai dal timore alla certezza che il Pdl sarà una Forza Italia allargata, con un solo padre/padrone (Berlusconi), con Gianfranco Fini “gregario” di lusso, con i colonnelli di An ridotti a ufficiali di complemento. An rischia il suicidio politico.

Il congresso di fondazione del Pdl sarà l’apoteosi per Berlusconi. Sotto i riflettori non ci sarà posto per nessun altro.

Reggerà una unità basata sul Pdl come macchina elettorale e di potere?

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO