Operazione Piombo Fuso: punteggi ufficiosi

fotoguerraisraele

Con l'anno nuovo Vittorio Zucconi ha cambiato formato della rubrica su Repubblica.it, passando dalle ormai classiche Lettere al Direttore, al formato blog, chiamato Tempo Reale. Stamane leggo del punteggio ufficioso dell'operazione Piombo Fuso

Punteggio ufficioso dopo questo fine settimana, 820 residenti di Gaza morti, 13 Israeliani

Noi ci eravamo occupati più e più volte della guerra scoppiata nella Striscia di Gaza, una guerra su cui, come giustamente ricorda Zucconi, non si può sapere nulla di certo: perchè è come se stessero bombardando Piacenza e si provasse a raccontare la cosa da Milano, in poltrona. Quello che colpisce però, di queste operazioni militari - e parlo anche della guerra in Iraq, ovviamente - è il mostruoso gap tra le forze in campo.

Ingannevole però: i soldati Usa caduti finora in Iraq, sono - secondo iCasualties - 4222, mentre i civili e la resistenza irachena passati a miglior vita sono tra i 90 e 98mila - secondo Iraq Body Count. Battaglie che non sono mai state incerte e che hanno avuto un solo vincitore: l'odio. Quello i morti li farà anche a millenni di distanza, c'è tempo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
24 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO