Alitalia venduta ad Air France, Malpensa abbandonata: la delusione dei lettori de "Il Giornale"


Ilgiornale.it è l'ultimo arrivato tra i grandi quotidiani on-line, e forse per questo ha puntato molto sul cosiddetto 2.0: grande spazio ai commenti dei lettori, che abbondano e campeggiano in bella evidenza in homepage. Una bella differenza rispetto ai siti dei più blasonati "Repubblica" e "Il Corriere". Abbiamo deciso di approfittare di questa peculiarità della versione web del quotidiano della famiglia Berlusconi per sondare un po' le reazioni dei suoi lettori alla notizia - diffusasi nella giornata di ieri - dell'acquisto da parte di Air France del 25% di Alitalia, e del conseguente inevitabile ridimensionamento di Malpensa.

I lettori non si sono fatti pregare: alle 18 di ieri si contavano già ben 64 commenti. Il tono? Drammatico, se si considera che si inizia con un lapidario "dimissioni!"; daniel-san sintetizza: "che questo Governo sulla questione Alitalia avrebbe fatto peggio di Prodi & C. non me l'aspettavo proprio", mentre dokide afferma "questa volta, a malincuore, devo dire che aveva ragione la sinistra".

Bentivoglio788 proclama, non senza una certa ambizione: "da elettore tradito del centrodestra chiedo le immediate dimissioni del governo.....". Malachia si azzarda addirittura a dare "un consiglio all'amico Silvio, molla Bossi che tanto non serve a niente è solo folklore (e neanche dei migliori) e imbarca Prodi e Padoa Schioppa"; come dire: tanto vale avere gli originali. Grifo 63, da parte sua, prevede che questa vicenda "costerà parecchio in termini di popolarità" al Presidente del Consiglio, mentre franzpro chiosa amaramente: "quanto vorrei essere francese".

Più che le critiche - prevedibili, e forse non tutte provenienti da elettori di centrodestra DOC - stupisce l'assenza di post a sostegno del governo, che si possono contare sulle dita di una mano: ci prova tatiana josipovic, che dichiara: "non sappiamo come andrà a finire questa situazione ma sicuramente Berlusconi ha fatto tutto il possibile e anche l'impossibile x salvare il salvabile". Italo, da parte sua chiede di "lasciar passare qualche mese prima di giudicare". Argomentazioni un po' fiacche per gli abitualmente agguerritissimi fan del Cavaliere.

Altri speculano sulle possibili conseguenze politiche: digibuso624 sembra minacciare addirittura di passare al PD: "comincio a pensare che qui a Milano per ottenere qualcosa da Roma occorre votare partiti non vincenti al settentrione. Eh sì, perchè mi pare, che questo governo se ne freghi letteralmente delle regioni dove già mantiene il maggior consenso elettorale". Secondo angelop, invece "l'effetto si vedrà col raddoppio di consensi alla Lega sul territorio", anche se budavari non risparmia neanche il Carroccio: "il senatur che farà? abbasserà come al solito le penne in attesa del tanto desiderato federalismo fiscale che non interessa a nessuno se non a lui...?".

Controverso il giudizio sul sindaco di Milano Letizia Moratti; per una giovannamontorsi che la invita a "occuparsi di ripulire le strade di Milano, invece di pensare a cose che non le competono" c'è infatti un archey che considera: "fra tanti nani e ballerine il sindaco Moratti si erge come un colosso ed una delle poche persone serie". Forbot, addirittura, le fa i migliori auguri: "se L'On. Berlusconi, la includesse fra i suoi eventuali successori, non avremmo da pentircene. Sarebbe per l'Italia come la Merkel in Germania, forse meglio".

Forse preoccupati dall'andazzo preso dai commenti, al Giornale decidono verso le 18.30 di aggiungere al titolo la frase "Malpensa Hub con Parigi e Amsterdam" e di integrare l'articolo con la notizia che "nell’accordo raggiunto fra Alitalia e Air France per Malpensa è previsto nei prossimi anni lo sviluppo delle rotte intercontinentali moltiplicandole dalle 3 attuali fino a 14". Da lì in poi i commenti si riducono e sembra tornare una certa speranza. A volte esagerata, come quella di giovanni26R che conclude: "sono certo che la chiusura dell'accordo Cai-Air France, sia un successo del Governo Berlusconi".

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO