Ore 12 - Il "caminetto" del Pd non vede la tempesta in arrivo. E Casini scavalca Veltroni nei sondaggi

altroDa Veltroni a Bettini a Franceschini a Castagnetti, nel Pd (o in una sua parte) c’è un gran lavorio per difendere il progetto del partito e la sua leadership.

Il “novello Penelope” Veltroni chiede tempo perché “il Pd non è un partito temporaneo” ma intanto rinvia addirittura di due mesi la tanto strombazzata conferenza programmatica.

Il tonante Bettini rassicura che “il Pd non è in pericolo”, ma mette le mani avanti anticipando che la eventuale “botta” elettorale del prossimo giugno “non costituirà un problema”.

L’arrogante Franceschini si fa coraggio dicendo che “i moderati li conquistiamo da soli”.

E “monsignor” Castagnetti, pur respingendo le sirene del grande centro di Casini e Dellai, appoggia la proposta di Francesco Rutelli di “riunire entro 30 giorni i dirigenti, chiuderli in una stanza e risolvere i nodi che sono tantissimi”. Tant’è.

Ribatte l’ulivista prodiano Andrea Armaro: “Le botte il Pd doveva darle, mica riceverle: oramai siamo a … botta continua!”.

Ma che la dirigenza divisa e smarrita del Pidì sia sulla tolda del Titanic lo dimostra l’ultimo sondaggio (Ipsos di Nando Pagnoncelli) : un vero e proprio tracollo per il partito di Veltroni precipitato nei consensi al 25,2%! (contro il 33,1% delle ultime elezioni politiche). Per di più con l’Idv sul tetto del 10%! (rispetto al 4,3% di aprile 2008), con l’Udc in crescita, dal 5,7% al 6,4%,.

Per non parlare della maggioranza, con il Pdl stabile al 37,5% e la Lega Nord addirittura all’11%, percentuale mai raggiunta prima!

Ma non è finita. Riguardo ai leader, Berlusconi padroneggia col 56,2% ma Walter Veltroni (45,4%) è addirittura costretto a cedere il secondo posto a Pierferdinando Casini (46,7%)!, tutt’altro che sepolto ma in netta ripresa.

Questa è l’aria che tira. E i sondaggi non fanno altro che registrarlo. Solo i “capi” nel “caminetto” del Pd sembrano non accorgersene.

Intanto la crisi economica fa sprofondare l’Italia. E il governo e l’opposizione stanno a guardare.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO