Gomorra bocciato agli Oscar. Ma siamo sicuri che lo meritasse?



In Italia è consuetudine che i propri rappresentanti vengano incensati a prescindere, e il film Gomorra, tratto dal romanzo di Roberto Saviano, certo non fa eccezione. E questo al di là del fatto che sia un buon film o meno (difficile classificarlo come un capolavoro, in ogni caso). Ora la pellicola è stata inesorabilmente esclusa, come riportato anche dagli amici di cineblog, dalla rosa dei nove da cui usciranno i 5 che si contenderanno l'Oscar per il miglior film straniero. Bocciatura che segue la mancata vittoria del Golden Globe, che molti davano per certa.

L'impressione è che si volesse conferire una medaglia ad honorem a un qualunque riferimento al libro di Saviano, al quale va il merito e il coraggio di aver sollevato un problema ben noto ma anche rischioso per la sua incolumità stessa. Dispiace per la bocciatura, naturalmente, ma si sentono anche reazioni e termini eccessivi, come vergogna, scandalo o cieca cantonata. E se invece gli altri film fossero semplicemente migliori?

Peraltro almeno due delle pellicole rimaste (le uniche due che conosco, lo ammetto) sono di assoluta eccellenza. L'israeliano Valzer con Bashir (che a mio avviso vincerà) e il tedesco The Baader Meinhof Complex promettono di contendersi la statuetta fino alla fine. Gli altri prescelti sono «Revanche» (Austria), «The Necessities of Life» (Canada), «The Class» (Francia), «Departures» (Giappone), «Tear This Heart Out» (Messico), «Everlastings Moments» (Svezia), «3 Monkeys» (Turchia).

Pensandoci bene, forse una volta tanto non è un male che la cinematografia italiana non si faccia conoscere all'estero per la mafia o la camorra, come aveva detto il capitano della nazionale Cannavaro che risiede a Madrid (salvo poi ritrattare)... o fors'anche no. Il post intende aprire un dibattito tra i lettori, soprattutto coloro che il film lo abbiano visto; un dibbatito onesto e scevro da qualsiasi impostazione ideologica. Una sola domanda, chiara: il film (non il romanzo) Gomorra meritava di concorrere all'Oscar o no?

Foto | via movieplayer.it

  • shares
  • Mail
44 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO