Prima puntata del 2009 per Annozero in diretta su PolisBlog. La guerra dei bambini

Dopo Ballarò si apre la stagione 2009 anche per Annozero, e visto il buon successo dell'iniziativa a PolisBlog abbiamo pensato di fare della diretta web un appuntamento fisso. Da ora in avanti seguiremo dunque il programma di Santoro ogni giovedì, cercando di partecipare anche nei commenti. Le dirette vedranno una rotazione dei nostri articolisti, anche per fornire più punti di vista, e l'inaugurazione vedrà al timone il nostro Marco Paganini.

Tornando alla trasmissione, Annozero tratterà il tema della Striscia di Gaza e del conflitto che ha generato, con una puntata dedicata e monotematica.

La guerra che si sta combattendo nella Striscia di Gaza, l’attacco israeliano alle postazioni di Hamas in risposta al lancio dei missili su Israele sta provocando moltissime vittime tra la popolazione civile. I bambini sono tra i più esposti, soprattutto quando vengono colpite le scuole come a Jabalia. L’attacco ha provocato reazioni in tutti i Paesi, compresa l’Italia, con manifestazioni come quella di Milano dove sono state bruciate le bandiere israeliane. Che immagini e che notizie arrivano dalla Striscia di Gaza? Ci sono cose non raccontate e filtrate dalla propaganda delle parti in guerra nel conflitto? Ci sono dei limiti nelle risposte militari agli attacchi, limiti che riguardano l’incolumità delle popolazioni civili, dei bambini?

La guerra dei bambini è il titolo di una puntata che avrà come ospiti Riccardo Pacifici, Presidente della comunità ebraica di Roma, la scrittrice israeliana Manuela Dviri, da anni impegnata per la pace tra israeliani e palestinesi, il giornalista di Al Jazeera-International per l’Europa Claudio Lavanga, le giornaliste Lucia Annunziata e Rula Jebreal, nonché l’analista militare Andrea Nativi.

Appuntamento su Raidue alle ore 21,05.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO