Inauguration Day: dove e come seguire il giuramento di Obama

A poche ore dalla cerimonia d'insediamento di Barack Obama (che, lo ripetiamo, inizierà alle 18 ora italiana), cerchiamo di fornire le coordinate per chi volesse seguire e approfondire sui media italiani l'evento.

Nella consapevolezza dell'importanza di ciò che accade oggi (e anche grazie a una certa compatibilità di orari, nonostante il fuso orario), praticamente tutti hanno fornito spazio all'insediamento.

Vediamo quindi, dopo il salto, chi e come seguirà la cerimonia di insediamento di Barack Obama come 44mo Presidente degli Stati Uniti, consigliandovi fin da ora di continuare a controllare Polisblog nell'arco della giornata per tutte le ultime news.

Cominciamo con i canali all news: SkyTG24 dedicherà alla cerimonia uno speciale non-stop che è partito dalle 7 di questa mattina e proseguirà fino a mezzanotte. Rainews24, invece, inizierà la diretta dalle 16. Il direttore Corradino Minneo commenterà il discorso del presidente, e a seguire ci sarà la diretta anche della parata e dei festeggiamenti. Approfondimenti e dibattiti la faranno da padroni fino a notte fonda.

Anche la RAI affiderà la sua presenza alla diretta e agli approfondimenti. Rai3 seguirà in diretta con "Speciale" dalle 17.55 la cerimonia, con il direttore Antonio di Bella. Ad affiancarlo nel commento Ezio Mauro e Giovanna Botteri da Washington. A ciò si affiancano Ballarò dalle 21 e Porta a Porta dalle 23.20. Floris si occuperà della "nuova era Obama", mentre Vespa avrà tra i suoi ospiti Fassino, Sartori, Frattini, Edward Luttwak ed Henry Kissinger.

Mediaset si affida alla staffetta. Dalle 16.40 lo Speciale Obama Day si snoderà tra Pomeriggio 5, Studio Aperto, TG4 e TG5. È probabile che anche Matrix di Enrico Mentana sia dedicato a Obama, ma il riccioluto anchorman ama tenere la sorpresa fino all'ultimo.

Anche la cenerentola La7 non ha intenzione di essere da meno. Tutte le edizioni del tg di rete saranno finestre aperte sui preparativi a Washington, con una diretta del TGLa7 condotta da Francesca Fanuele dalle 17 alle 19. In aggiunta, Otto e mezzo avrà questa sera durata prolungata, fino alle 21.30, e tra gli ospiti l'amerikano Walter Veltroni.

Novità assoluta è il ruolo di MTV. La tv trasmetterà in mondovisione sui canali controllati lo Youth Inaugural Ball, festa dei giovani in onore del nuovo Presidente. La diretta a partire dalle 22 ora italiana. Per i nottambuli (e i conoscitori dell'inglese) dalle 4 di notte, invece, in diretta dagli USA andrà in onda Be the change: live from inaugural, che verrà trasmesso anche mercoledì alle 21 con sottotitoli in italiano.

Ultime, ma non ultime, le radio. Su Rai Radio1 dalle 17.35 alle 19 Stefano Censurati avrà collegamenti con Gaetano Barresi a New York e Carmela Giglio a Washington. Current dedicherà invece uno speciale sulla sua webradio dalle 17 alle 21, condotto da Enrico Sola (blogger noto ai più come suzukimaruti) e dal DJ e conduttore radiofonico Giorgio Valletta, per un approfondimento più informale e vicino al mondo web.

Quanto a noi, vi consigliamo di tenere sempre un occhio su Polisblog per aggiornamenti e contenuti speciali sulla cerimonia, come quello del nostro V. sulle misure di sicurezza.

Per ingannare l'attesa, inoltre, vi ricordiamo anche i numeri dello speciale Road to Inauguration con cui abbiamo introdotto il blog alla giornata odierna: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 .

Immagine: redstamp su Flickr

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO