Stasera su Raidue il debutto di Malpensa, Italia. Il nuovo contenitore politico condotto da Gianluigi Paragone

Da stasera il panorama politico italiano si arricchisce di una nuova trasmissione televisiva, condotta dall'ex-direttore de La Padania e attuale vicedirettore di Libero Gianluigi Paragone. Ogni martedì sera alle 23,40 circa, per sette puntate, Paragone si propone di dare voce alle opinioni di politici, imprenditori e giornalisti sui problemi di maggiore attualità, in un'ottica per così dire settentrionale.

Questo il senso del titolo. Citando gli autori: "Malpensa, Italia non è una trasmissione dedicata all’aeroporto, ad Alitalia o ai trasporti. No, Malpensa è solo l’ultimo esempio dello scontro tra Roma e Milano”. In pratica si cercherà di analizzare la situazione del paese privilegiando il punto di vista del "nord", in un programma fondamentalmente strutturato in tre parti.

Ad aprire ogni puntata, “L’editoriale” di Gianluigi Paragone, una sorta di “dichiarazione di intenti”, il pensiero del conduttore sull’argomento della serata. Poi, “L’intervista al check-in” un faccia a faccia tra il conduttore e uno degli ospiti. Dalle sue risposte comincerà il confronto in studio, stimolato da inchieste e altri contributi. Nel finale, ancora uno spazio per il conduttore, “Senza diritto di replica”, nel quale Paragone fa il punto sulla serata, riassumendone – dal proprio punto di vista - temi e conclusioni.



La prima puntata, dall'esplicativo titolo Tengo famiglia, vanta un vero parterre de roi. Giulio Tremonti, Massimo D’Alema, Diego Della Valle, Oscar Giannino, Paolo Galimberti e Giuseppe Perucchetti (vice presidente Whirlpool Europe) si intratterranno con Paragone sull'argomento Crisi. Da cosa è stata generata? Quanto durerà? Come uscirne?

Nel sommario di Malpensa, Italia anche inchieste sugli sprechi di Stato, sulla fuga delle imprese verso Est e sulla fuga dei capitali finanziari verso i paradisi fiscali.

Appuntamento su Raidue alle 23,40.

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO