Elezioni UK 2015: chi è David Cameron

Il leader dei conservatori è il Primo Ministro in carica.

David Cameron

David Cameron (nome completo David William Donald Cameron) è il Primo Ministro del Regno Unito in carica dall'11 maggio 2010 quando, in seguito alle dimissioni di Gordon Brown, la Regina Elisabetta lo chiamò a Buckingam Palace per dargli l'incarico di formare un nuovo governo, diventando così, a 43 anni anni, il più giovane Primo Ministro dai tempi di Lord Hawkesbury, che lo divenne a 42 anni, ma nel 1812. Ora si ricandida alle elezioni del 7 maggio 2015.

Cameron è stato eletto leader del Partito Conservatore (Tory) il 6 dicembre 2005, quando si è dimesso Michael Howard. Nel 2010 i Tories hanno vinto le elezioni ma con il 36,1%, per questo motivo non hanno avuto la maggioranza assoluto e hanno formato un Hung Parliament (Parlamento appeso). Cameron si è accordato con il leader del Liberal-Democratici Nick Clegg e ha formato un governo di coalizione, dando a Clegg l'incarico di vice Primo Ministro.

David Cameron è figlio del giudice di pace Mary Fleur Mount e dello stockbroker Donald Cameron che è discendente di Re Guglielmo IV, che ebbe dei figli con l'amante Dorothea Jordan tra cui una femmina di nome Elizabeth FitzClarence dalla quale discende la famiglia Cameron. Tuttavia non è un pretendente al trono d'Inghilterra, anche se è lontano parente della Regina Elisabetta.

Cameron ha studiato nella prestigiosa scuola privata Eton e negli anni universitari ha fatto parte del Club Bullingdon, salito agli onori della cronaca per episodi di vandalismo contro ristoranti e negozi londinesi e proprio per uno di questi eventi Cameron da giovane fu arrestato e con lui c'era anche l'attuale sindaco di Londra Boris Johnson. Nel 1983 ha anche avuto problemi per essere stato beccato a fumare uno spinello. Si è laureto in Filosofia, Politica ed Economia a Oxford con il massimo dei voti.

Per quanto riguarda la sua vita privata, ha un fratello più grande di tre anni, Alexander Cameron, e due sorelle, Tania e Clare. La sua famiglia fa parte dell'antico clan scozzese che ha sede a Iverness. Dal 1996 è sposato con Samantha Gwendoline Sheffield e con lei ha avuto quattro figli, ma il primogenito, Ivan Reginald Ian, nato nel 2002, è morto sei anni dopo a causa di una combinazione di paralisi cerebrale e una grave forma di epilessia. Gli altri figli sono Nancy Gwen, oggi undicenne, Arthur Elwen, che ha nove anni, e Florence Rose Endellion, che compirà cinque anni ad agosto.

Il programma di Cameron si basa alla condivisione della responsabilità della cosa pubblica con i cittadini e tra i suoi obiettivi la promozione di incentivi alle imprese, la crescita, la salvaguardia dei capitali e la diminuzione della tassa di successione sui patrimoni. Il manifesto dei Tories si chiede: quando la smetteremo di chiedere chi può aggiustare le cose e ci chiederemo invece "io che cosa posso fare"?

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO