Papa Francesco: "Mobilitazione generale per battere la disoccupazione"

Papa Francesco a Pasquetta 2015

Papa Francesco è tornato su uno dei temi che gli sono più cari, quello dell'occupazione e delle condizioni di lavoro. Ricevendo nell'aula Paolo VI in Vaticano oltre 7 mila fedeli provenienti dalla diocesi di Isernia, il Pontefice ha richiamato l'attenzione sulla mancanza di opportunità per i giovani nel nostro paese, spesso costretti a trasferirsi all'estero.

A fronte di una situazione definita "preoccupante", Bergolgio ha detto che è "necessaria una mobilitazione generale, che unisca gli sforzi della popolazione, delle istituzioni, dei privati e delle diverse realtà civili". Ed ha aggiunto: "Non si possono rimandare passi concreti per favorire l'aprirsi di nuovi posti di lavoro dando così, soprattutto ai giovani, la possibilità di realizzare sé stessi mediante un'onesta attività lavorativa [...] Bisogna trovare posti di lavoro per i giovani perché il lavoro dà dignità. Incoraggio a cercare anche piccole cose per i giovani".

Di crisi occupazionale, Francesco ne aveva già discusso nel suo recente incontro con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Oggi, dopo la festa del 1° maggio, ha scelto di tornare nuovamente sull'argomento. Si nota, dalle sue parole, come il tema lavoro sia sempre imprescindibilmente connesso alla dignità della persona. Tale concetto era già stato ribadito con forza nell'incontro con dirigenti e operai delle acciaierie di Terni del marzo scorso.

In quell'occasione, il Papa aveva detto che "il lavoro è portare il pane a casa con dignità". E non mancò nemmeno di pronunciare una severa critica al modello di sviluppo vigente, contrario ai valori della fede e al rispetto dei diritti fondamentali: "La disoccupazione che interessa diversi Paesi europei è la conseguenza di un sistema economico che non è più capace di creare lavoro, perché ha messo al centro un idolo, che si chiama denaro!”.

Per Francesco, il problema occupazionale deve trovare una soluzione rimettendo al centro il valore cardine della solidarietà, che va declinato insieme alla creatività delle istituzioni e degli imprenditori.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO