Bologna, scontri centri sociali-polizia. Renzi: “Cambierò l’Italia”

Tensioni fra i manifestanti e le forze dell’ordine ai cancelli del parco della Montagnola dove si sta svolgendo la Festa dell’Unità alla presenza di Matteo Renzi

Matteo Renzi è andato a Bologna per la Festa dell’Unità e nel capoluogo emiliano ha trovato ad accoglierlo un centinaio di manifestanti che hanno tentato di forzare l’accesso al parco della Montagnola dove è sistemato il palco dove ha parlato il Presidente del Consiglio, nello specifico col ruolo di segretario del Pd.

Prima dell’arrivo dei manifestanti, gli agenti di polizia avevano chiuso i cancelli d’accesso a piazza XX Settembre. Due le manifestazioni organizzate fuori dalla Festa dell’Unità: una dei centri sociali, l’altra dagli insegnanti. Al lancio di uova e agli insulti di alcuni fra i manifestanti, la polizia ha risposto con alcune cariche. Uno dei manifestanti è stato fermato e una ragazza è stata portata via in barella.

Anche “dentro” Matteo Renzi ha dovuto fronteggiare qualche fischio di dissenso, specialmente quando ha iniziato a parlare della scuola. Con la presunzione che lo contraddistingue il presidente del Consiglio ha replicato:

Abbiamo un compito, ed è cambiare l’Italia, non ci fermeranno tre fischi. Terremo botta.

A un sostenitore che lo invitava a “schiacciare la testa agli elefanti”, Renzi ha risposto:

Io non schiaccio la testa a nessuno, ma non mollo.

Dal palco bolognese, il premier è poi tornato sulle proteste nella giornata di inaugurazione dell’Expo:

Agli amici del Pd di Milano dico grazie: mentre quelli col Rolex andavano a distruggere le vetrine loro si sono messi a pulire le vetrine e dire che quattro teppistelli non la vinceranno, non avranno la meglio. Siamo più forti noi.

Negli scorsi giorni era stato contestato anche il ministro del Lavoro Giuliano Poletti invitato alla Festa dell'Unità per un dibattito con il responsabile economico del Pd, Filippo Taddei.

Direzione PD 30 marzo 2015

Via | Ansa

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO