Sardegna, elezioni regionali: si avvicina la sfida Soru - Cappellacci


La data per la consultazione che porterà all'elezione di 64 consiglieri regionali è stata fissata scartando l'ipotesi del 22 e 23 febbraio per evitare la coincidenza con la Sartiglia di Oristano e gli eventi del Carnevale: i candidati ufficiali per la sfida del 15 e 16 febbraio, giorni in cui la Sardegna andrà alle urne per eleggere il nuovo presidente della Giunta regionale ed i componenti del Consiglio, sono sei: Renato Soru, Ugo Cappellacci, Gavino Sale - iRS, Peppino Balia, Alessandra Meli e Gianfranco Sollai. Ma è chiaro fin dal primo momento che il vero confronto sarà tra l'uomo del Popolo della libertà Ugo Cappellacci e Renato Soru, presidente uscente della Giunta e astro nascente benché dissidente del Partito democratico.

Complici la vicinanza dell'election day di giugno, la necessità di mettere alla prova, incrociando le dita, la capacità del Partito democratico di raccogliere consensi e la curiosità di verificare il consenso di Soru in vista di una sua investitura nazionale, le elezioni regionali sarde hanno assunto il rilievo di test nazionale. Un rilievo dimostrato anche dalle tante, frequenti e rumorose visite del presidente del Consiglio - in veste di leader maximo del Pdl - in terra sarda.

Nelle elezioni regionali del 2004 Renato Soru vinse con il 50,13 % mentre il candidato del centrodestra, Mauro Pili, ottenne il 40,5%. Il candidato del centrosinistra racimolò circa il 5% in più dei partiti che lo sostenevano: Ds, Margherita, Progetto Sardegna, Prc, Pdci, Sdi, Udeur, Verdi e Idv arrivarono al 45,8% con l'attuale Pd al 24% circa.
Mauro Pili conquistò invece a 4 punti percentuali in meno della sua squadra, Udc compresa, con l'attuale Pdl poco sopra il 22%.

Negli ultimi giorni la campagna elettorale è stata animata dalle accuse di Berlusconi a Soru circa alcuni appalti della Regione e dall'annuncio della conseguente querela da parte dell'ex presidente della Giunta regionale e non sono mancate le contestazioni ai vari esponenti nazionali catapultati sull'isola per sostenere i propri colonnelli.

Qui trovate il programma elettorale di Cappellacci e quello di Soru.

  • shares
  • Mail
93 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO