Scuola, Renzi discute le modifiche con Pd, sindacati e associazioni

Il Premier oggi ha incontrato deputati e senatori del suo partito, domani Matteo Orfini e Lorenzo Guerini parleranno con sindacati e associazioni.

Matteo Renzi riforma della scuola

Questa mattina, giovedì 7 maggio 2015, giorno successivo allo sciopero generale della scuola, il Premier Matteo Renzi, il ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini e il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi hanno incontrato, presso la sede del Pd al Nazareno, i parlamentari del PD che fanno parte delle commissioni Cultura di Camera e Senato per discutere della riforma della scuola e in particolare le possibili modifiche da apportare.

La riunione è durata un paio d'ore e all'uscita il ministro Giannini è apparsa piuttosto soddisfatta, ha detto che l'incontro è andato bene e che si sta lavorando in Commissione dialogando con tutte le forze politiche che sono interessate al mondo della scuola. Ha anche detto che per ora nel disegno di legge non ci sono cambiamenti di linea.

Secondo fonti vicine al Pd, Renzi vuole trovare un accordo sulle modifiche in Commissione in vista della seconda lettura in Senato e spera che questa sia definitiva e che la legge possa ottenere l'ok definitivo entro i primi giorni di giugno.

La deputata Claudia Piccoli Nardelli, che fa parte della Commissione Cultura di Montecitorio e ha partecipato alla riunione di stamattina, ha detto che Renzi ha promesso di essere molto attento e rispettoso nei confronti degli insegnanti.

Tra le novità introdotte nella legge delega, c'è il fatto che i dirigenti scolastici dovranno ottenere l'approvazione del loro Piano di offerta formativa triennale dal Consiglio d'Istituto con una votazione. Ai presidi sarà garantita la facoltà di scegliere gli insegnati sulla base del curriculum non solo tra i vincitori di un concorso nazionale. Non sono ancora state prese decisioni su quali precari assumere.

Domani il presidente del Pd Matteo Orfini, il vicesegretario Lorenzo Guerini e le parlamentari Francesca Puglisi e Simona Malpezzi inconteranno i sindacati e le associazioni del mondo della scuola, sempre al Nazareno.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO