Cuba, Hollande incontra Fidel Castro: "E' informato ed attento"

Hollande vola a Cuba per conquistare nuove fette di mercato. E su Castro esprime parole di stima

Il Presidente francese, Francois Hollande, è andato visita a Cuba. L'incontro con Fidel Castro è rimasto incerto fino all'ultimo, viste le precarie condizioni di salute del lider maximo. Ma alla fine il colloquio c'è stato, è durato 50 minuti e si è svolto alla presenza della moglie e dei figli del padre della Rivoluzione cubana.

L'inquilino dell'Eliseo ha detto di aver trovato l'89enne Castro "estremamente informato ed attento [...] Si tiene aggiornato su internet". Inoltre, Hollande ha detto che durante l'incontro non sono stati affrontati temi di attualità politica, perché Fidel ci tiene a non interferire con il ruolo di suo fratello Raul.

Infine, è arrivato anche un attestato di grande stima del Presidente francese, che ha ammesso che Castro non ci ha tenuto a fare la parte dell'eroe rivoluzionario: "Se fate parte della storia – ha detto Hollande – non avete bisogno di ricordarla. E’ quando non ne fate parte che siete obbligati a farlo".

Castro, nel breve incontro, si è soffermato soprattutto sui rapporti con la Francia, nati al tempo della presidenza Mitterrand, e ci ha tenuto ad esprimere la sua visione su vari temi: dal rispetto della biodiversità alla lotta alla povertà, dai cambiamenti climatici all'alimentazione.

Le apparizioni pubbliche di Castro sono sempre meno frequenti, anche per questo motivo l'incontro con Hollande ha suscitato grande interesse. Ma pare che l'ex Presidente dell'isola caraibica stia tutto sommato bene, a dispetto dei ripetuti annunci di morte che i suoi oppositori diffondono sui mezzi di informazione. Segnalo, sull'argomento, un pezzo di Andrea Signorelli per Blogo: Tutte le volte che è morto Fidel Castro.

La visita di Hollande, che ovviamente ha incontrato anche Raul, aveva il chiaro intento di allargare gli scambi economici con Cuba e di conquistare importanti fette di mercato. A tale riguardo, evidenziamo che il Presidente francese è arrivato a L'Avana insieme ai rappresentanti di varie compagnie transalpine, tra cui Air France e Orange.

Hollande Castro

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO