Sondaggi elezioni regionali 2015: la partita si gioca in Liguria e in Campania

Stando ai sondaggi sulle elezioni regionali, cinque regioni su sette sono già decise. A decretare vincitori e sconfitti saranno le altre due.

sondaggi elezioni regionali 2015 liguria campania

Le elezioni regionali 2015 si avvicinano e distano ormai solo due settimane; manca quindi pochissimo al divieto di sondaggi e vale la pena di fare un po' il punto della situazione. Situazione che, per la verità, appare abbastanza definita nella quasi totalità dei casi. A dare una visione d'insieme del quadro delle prossime elezioni è una grafica Emg che riassume perfettamente la situazione e che potete vedere in cima al post.

La partita, secondo i sondaggi, si gioca quindi su due sole elezioni: le regionali in Liguria e le regionali in Campania. Uniche due corse che sembrano essere incerte e sul quale si concentrano quindi le speranze del centrodestra di evitare una disfatta. La situazione, in effetti, è questa: se finisse 6 a 1 per il centrosinistra sarebbe un trionfo renziano; se finisse 5 a 2 sarebbe una vittoria; se finisse 4 a 3 salirebbero le urla di giubilo del centrodestra.

Sicuri per il centrosinistra sono infatti solo Toscana, Marche, Umbria e Puglia. Tutte regioni rosse o quasi. Vincere solo da queste parti non significherebbe quasi nulla per il Pd di Renzi; vista che l'impresa riuscirebbe anche al tanto vituperato ex Partito Democratico del 25%.

Per il centrodestra, invece, è certa la vittoria in Veneto. Nonostante la spaccatura di Tosi, Alessandra Moretti non sta riuscendo nella rimonta clamorosa (quella sì che avrebbe cambiato le cose) e la vittoria di Luca Zaia viene data per certa da tutti i sondaggi sul Veneto. Restano fuori solo Liguria e Campania, dove la partita si gioca su un filo: i sondaggi in Liguria parlando di Paita (csx) avanti ma non di molto; i sondaggi sulle regionali in Campania sono ancora più incerti, ma sembra che si profili un testa a testa con De Luca leggermente in vantaggio.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO