Elezioni Agrigento 2015, risultati comunali: Lillo Firetto è il nuovo sindaco

Tutto sulle elezioni 2015 ad Agrigento

Agrigento: Places To Visit

Calogero "Lillo" Firetto del centrosinistra è il nuovo sindaco di Agrigento. Ha ottenuto il 59% ed è passato al primo turno. Molto staccati tutti i rivali: 14% per Alessi, 9% per Marcolin, 8% per Dalli Cardillo, 3% per Arnone, 2% per Cirino e Di Rosa.

Le elezioni 2015 ad Agrigento

Agrigento al voto per scegliere il candidato sindaco: le elezioni comunali 2015 nel capoluogo di provincia della Sicilia si terranno domenica 31 maggio (dalle 8.00 alle 22.00) e lunedì 1 giugno (dalle 7.00 alle 15.00) , con eventuale ballottaggio domenica 14 giugno (dalle 8.00 alle 22.00) e lunedì 15 giugno (dalle 7.00 alle 15.00). La consultazione è molto attesa, soprattutto dopo le numerose polemiche e giravolte che hanno segnato la campagna elettorale.

Ad Agrigento termina il periodo di commissariamento del comune, incominciato lo scorso anno quando si dimise Marco Zambuto. Quest'ultimo lasciò la poltrona di sindaco dopo essere stato condannato nell'ambito dell'inchiesta inerente alla gestione della Fondazione Teatro Pirandello. Successivamente è stato assolto dalla Corte d'Appello di Palermo.

Ad Agrigento, per le elezioni comunali 2015, sono state presentate 15 liste. I candidati sindaco sono in tutto 7. Come prevede il regolamento regionale, per ogni candidato sindaco c'è l'obbligo di indicare il 50% delle designazioni assessoriali.

Di seguito i nomi di tutti i candidati alla carica di sindaco, gli assessori designati e le rispettive liste collegate.

Silvio Alessi è il candidato sindaco delle liste Patto democratici riformisti, Ama la tua città-Patto per il territorio, Io cambio con Progetto Agrigento, Forza Silvio. Gli assessori designati sono Peppe Vita, Piero Marchetta, Arnaldo Faro e Maria Grazia Gibilaro.

Lillo Firetto è il candidato sindaco supportato da Partito Democratico, Agrigento cambia, Agrigento rinasce, Uniti per la città, Sicilia democratica, Solidarietà e futuro, Nuovo centrodestra-area popolare. Gli assessori designati sono Giovanni Amico, Mimmo Fontana e Beniamino Biondi.

Emanuele Dalli Cardillo è il candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle. Gli assessori designati sono Marcello La Scala, Rita Monella, Livio Sutera Sardo e Marcella Carlisi.

Andrea Cirino è il candidato sindaco supportato da Fratelli d'Italia-Cirino sindaco. Gli assessori designati sono Daniele Ferrauto, Enzo Scalzo e Domenico "Mimmo" Incardona.

Giuseppe Arnone è il candidato della lista Liberiamo Agrigento-Arnone sindaco. Gli assessori designati sono Daniela Principato, Roberto Sciascia e Natalia Viviano.

Giuseppe Di Rosa è il candidato di Cambiamento-Di Rosa sindaco. Gli assessori designati sono Francesco La Novara, Giovanni Sammartino e Calogero Navarra.

Marco Marcolin è il candidato per Noi con Salvini. Gli assessori designati sono Fabio La Felice, Margherita Biondo e Giuseppe Alba.

I cittadini del comune di Agrigento sono chiamati alle urne il 31 maggio e il 1 giugno 2015 per la scelta del sindaco e della giunta comunale. Se nessuno dei candidati a primo cittadino raggiungesse al 1° turno il 50% più un voto, sarà necessario ricorrere al ballottaggio, che si terrà il 14 e il 15 giugno.

Su questa pagina seguiremo lo spoglio e daremo i risultati del voto nel comune di Agrigento.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO