Usa, Obama limita l'equipaggiamento militare della polizia locale

I poliziotti non potranno più usare veicoli corazzati, armi ad alta potenza e mimetiche.

Obama limita l'equipaggiamento militare della polizia

Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha messo in atto quello che aveva promesso già mesi fa, ossia la limitazione dell'equipaggiamento militare della polizia locale. L'inquilino della Casa Bianca, già l'anno scorso, dopo i fatti di Ferguson ossia l'uccisione da parte di un agente del giovane di colore Michael Brown e le conseguenti proteste popolari diffusesi anche in altre città americane, aveva annunciato che presto avrebbe posto un limite all'eccessiva militarizzazione delle forze dell'ordine per prevenire gli abusi di potere, inclusi i comportamenti razzisti.
Nei mesi a seguire sono avvenuti anche altri fatti gravi a New York e a Cleveland che non hanno fatto che rafforzare la convinzione che sia necessario porre dei limiti all'esercizio del potere da parte dei poliziotti. Obama ha anche inoltrato i rappresentanti delle associazioni per la difesa dei diritti civili e quelli delle forze dell'ordine e ha cominciato a studiare un piano per accontentare entrambe le parti.

Il team per la sicurezza della Casa Bianca, dopo aver stabilito l'esistenza di "un rischio sostanziale di un cattivo utilizzo o di un uso eccessivo" delle armi da parte della polizia, ha lavorato negli ultimi mesi per formulare le linee guida che il Dipartimento della giustizia ha applicato per formulare le raccomandazioni su come ridurre le dotazioni di armi dei poliziotti locali e la notizia di oggi è che il governo federale non potrà più fornire veicoli corazzati, armi ad alta potenza e mimetiche alla polizia locale. Inoltre, per altri tipi di equipaggiamenti, come veicoli e scudi antisommossa, i reparti delle forze dell'ordine dovranno giustificarne l'utilizzo.
L'annuncio è stato dato proprio a ridosso della visita di Barack Obama a Camden, nel New Jersey, una delle città più povere e violente di tutti gli Stati Uniti. Proprio in questa occasione il Presidente dovrebbe illustrare i passaggi di questa nuova norma.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO