Nasce "Conservatori e Riformisti", la nuova associazione di Raffaele Fitto

Lo strappo dell'ex-delfino è definitivo: l'addio al PPE e il nuovo soggetto politico conservatore

Dopo l'addio a Forza Italia anticipato domenica alla trasmissione In Mezz'Ora di Lucia Annunziata è l'ora, per Raffaele Fitto, di capitalizzare il suo nuovo corso politico: questa mattina, in una conferenza stampa all'hotel Nazionale a Roma, Fitto ha presentato il suo nuovo soggetto politico, l'associazione "Conservatori e Riformisti", formazione che certifica anche lo strappo definitivo con il Partito Popolare Europeo:

"Abbiamo costituito un'associazione che si chiama Conservatori e Riformisti e che si ispira all'omonimo gruppo del Parlamento europeo. [...] Forza Italia è un capitolo chiuso [...] Il nostro obiettivo se ci saranno le elezioni politiche nel 2018, è che è indispensabile e necessario che il centrodestra si organizzi per celebrare delle primarie, sui contenuti e sulla scelta di uomini".

ha spiegato nel corso della conferenza stampa il politico ex-forzista. Fitto ha tuttavia escluso la formazione di nuovi gruppi parlamentari, almeno per il momento, spiegando che sarebbe un "dettaglio" ma che, in realtà, sembra essere tuttalpiù una sorta di stallo alla messicana in casa Forza Italia, una sorta di tregua almeno fino al voto delle regionali.

Al momento Fitto non ha voluto rivelare entità, formazione e simbologia della sua nuova creatura politica (anche se qualcosa Blogo lo aveva anticipato ieri) lasciando tuttavia intendere che tra i suoi nuovi compagni di avventura ci siano anche coloro i quali, tra i forzisti, firmarono poco tempo fa una lettera di sostegno a David Cameron.

Obiettivo è la creazione di un nuovo centrodestra con una fase di pax armata iniziale con i vecchi sodali di Forza Italia: riuscirà veramente Fitto a imporsi come leader del centrodestra anche al di fuori del più imponente partito di area popolare europeo?

CFW44cPWIAEOgcc

Foto | Corriere della Sera su Twitter

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO