Riforma Gelmini, il voto di condotta farà media: solo un bluff?


Il Ministro Gelmini ha dichiarato recentemente con grande enfasi che il voto di condotta farà media, presentando questa misura come una risposta alla presunta emergenza bullismo e come il segno del ritorno a una "scuola del rigore".

Ci duole avvertire quanti stessero già facendo i salti di gioia che, a ben vedere, il ministro sta vendendo fumo. Se si va a vedere infatti il decreto ministeriale n.5 del 16 gennaio 2009 sulla "valutazione del comportamento degli studenti", si fanno alcune scoperte interessanti.

Innanzitutto il famoso 5 in condotta, il voto capace di per sé di determinare la bocciatura di un alunno, dovrà essere assegnato solo a chi nel corso dell'anno sia stato sospeso almeno una volta per un periodo superiore a 15 giorni e non abbia modificato il proprio comportamento in seguito.

Si tratta evidentemente di una soglia così alta da far ritenere che saranno ben pochi gli studenti che saranno destinatari del tanto strombazzato 5 in condotta. Ma non basta, perché questo avrà evidentemente un effetto a catena sugli altri voti della scala: si può immaginare infatti che il 6 verrà assegnato solo a chi è stato sospeso per periodi più brevi, il 7 a chi ha mostrato un comportamento fortemente indisciplinato, pur senza incorrere in sospensioni, e così via.

Il paradosso è dunque che probabilmente, per buona parte degli studenti l'aggiunta del comportamento tra le "materie" che fanno media avrà l'effetto di.. alzare quest'ultima, anche in caso di problemi comportamento, come stanno già constatando i professori alle prese in questi giorni con gli scrutini di fine quadrimestre.

Piero Colaprico, sulle pagine milanesi di "Repubblica", ama definire la politica della giunta Moratti come "tutta chiacchiere e distintivo". Considerate le ultime notizie sul voto di condotta, ci sembra che la stessa cosa possa essere detta per il governo di centrodestra nazionale.

Foto: Arcigaynapoli, Flickr.

  • shares
  • Mail
82 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO